È la regina dell’autunno e il suo sapore dolce si presta a primi vellutati, secondi che giocano sui contrasti e dolci originali. Ce ne sono molto varietà, diverse per forme e colori. La più diffusa nei negozi e al supermercato è la Zucca Delica, una varietà ibrida che piace perché è dolce e poco filamentosa, quindi versatile in cucina. Sono ottime anche la Zucca Tradizionale Reggiana e Mantovana, chiamata anche “Cappello da prete” per la sua forma particolare, la Zucca Chioggia dall’aspetto bitorzoluto e la Zucca Piena di Napoli, varietà tipica del sud Italia, in particolare della Campania, che ha un sapore eccellente ed è ottima da consumare cruda nelle insalate, marinata, cotta al vapore o al forno.
Proprietà e benefici della zucca
La zucca è un alimento ipocalorico perché apporta solo 18 Kcal per 100 grammi di prodotto: ciò è possibile perché questo ortaggio è ricco di acqua, che arriva a circa il 94% del peso. I carboidrati sono circa il 3,5%, mentre le proteine e i grassi pressoché assenti (circa lo 0,1%). È notevole il contenuto di caroteni e pro-vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, oltre a fosforo, ferro, magnesio e potassio. Per questa composizione viene considerata un alimento protettivo contro l’insorgere delle patologie cardiache. Per l’alto contenuto di acqua e fibre aiuta a combattere la stitichezza per le sue proprietà blandamente lassative. Inoltre la zucca aiuta la digestione ed è amica del sonno per le sue proprietà sedative e calmanti.
Dai semi della zucca si ricava un olio benefico e ricco di grassi insaturi che può essere utilizzato come condimento a crudo e viene considerato un aiuto per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. È ottimo spalmato sulla pelle per via delle sue proprietà elasticizzanti, emollienti e lenitive.
Il menù 100% zucca
Organizzare una cena a tema è un’idea divertente per dimostrare ad amici e familiari come un singolo ingredienti possa cambiare volto a seconda delle preparazioni. Il menù 100% zucca stupirà i vostri ospiti e colorerà le ricette dei colori caldi delle foglie autunnali.
1. Dolcezza a colazione
Il soffice Pane brioche, da tagliare a fette e spalmare con burro e marmellate di vari gusti…non c’è modo migliore per iniziare la giornata! Se alla ricetta si aggiunge la zucca e l’uvetta, l’emozione di dolcezza è amplificata. Il Pan brioche alla zucca rivela un bel colore giallo e risulta soffice grazie alla lievitazione lenta. Ha un aroma di vaniglia che lo rende un perfetto accompagnamento per marmellate ai frutti gialli, come pesca e albicocca. Se volete una colazione originale e dal tocco esotico aggiungete una macedonia con mango e il gioco è fatto!
Due ricette veloci particolarmente amate dai bambini sono i Muffin alla zucca, aromatizzati con cannella e noce moscata, e la Torta soffice alla zucca, che ha un impasto realizzato senza burro e reso consistente e saporito dalla granella di nocciole.
2. I primi piatti: la vellutata di zucca e il cappuccino
Più si abbassano le temperature e più si ha voglia di mangiare zuppe e vellutate. La zucca si presta benissimo a queste preparazioni che scaldano i cuori e palati nelle sere più fredde, ma che possono essere servite anche in occasioni di cene eleganti.
La ricetta più immediata è la Vellutata di zucca, resa ancora più cremosa dall’aggiunta di panna liquida, mentre chi cerca una proposta più elaborata può cimentarsi nel Cappuccino di zucca: questo delizioso entrée è composto da una setosa vellutata di zucca aromatizzata al rosmarino che viene resa ancora più speciale da una soffice spuma di formaggio fresco e panna.
3. Irresistibili lasagne
Le lasagne sono un piatto incredibile e ricco, che può diventare un gustoso piatto unico. La versione autunnale delicata vede gli strati di pasta fresca intervallati da besciamella e morbidi dadini di zucca, Parmigiano Reggiano e un tocco di rosmarino. Se cercate una proposta più decisa e ricca, vi consigliamo le Lasagne di zucca con crema di funghi e scamorza: qui la zucca è aromatizzata dal timo e dal rosmarino, e poi avvolta da una deliziosa crema di funghi champignon e fettine di scamorza dolce. In un solo piatto assaporerete tutta la bontà e il profumo dei più tipici sapori autunnali!
L’alternativa “espressa” da preparare al momento è il mitico Risotto alla zucca, un primo piatto caldo che sa di casa, da preparare nella versione più semplice solo con la zucca e la classica mantecatura con burro e Parmigiano, oppure nelle versioni più elaborate e gustose, come il Risotto con zucca e salsiccia, il Risotto zucca e gorgonzola, il Risotto alle mele, zucca piccante e salvia, il Risotto alla zucca con robiola e pancetta croccante e il Risotto alla zucca con funghi e taleggio.
4. Il secondo: Brasato alla zucca
Il contrasto di sapori e consistenze è il segreto di molti grandi chef. La zucca si presta bene a creare giochi di contrasti perché con la sua dolcezza e delicatezza sa bilanciare gusti più decisi, come carni cotte a lungo. Un piatto per fare bella figura con qualsiasi ospite è il Brasato alla zucca, controfiletto di manzo reso tenero dalla lunga e lenta cottura accompagnato da cubetti di zucca e da una crema avvolgente. Un buon bicchiere di vino rosso sarà l’ultimo ingrediente di una cena perfetta o di una domenica in famiglia!
5. Il dessert: la Pumpkin Pie
Un dolce originario del Nord America, che si prepara per tradizione il quarto giovedì di novembre è dedicato alla Festa del Ringraziamento, ma che, per la sua bontà, viene proposto sulle tavole per tutto l’autunno e l’inverno. La Pumpkin pie, o Torta di zucca, è un dolce semplice da preparare, composto da una pasta frolla che racchiude un ripieno a base di purea di zucca, uova, zucchero di canna, miele, zenzero, cannella e noce moscata. Un buon abbinamento per questo dessert è il Moscato Bianco, un vitigno che dà vita a vini dolci, freschi e molto aromatici, come il Moscadello di Montalcino o il Moscato d’Asti.
La zucca “etnica”
La zucca ha un sapore dolciastro che si sposa bene con le spezie e in particolare con il sapore piccante e fresco dello zenzero. Un contorno semplice e gustoso sono i bocconcini di zucca saltati in padella con lo zenzero fresco e guarniti con briciole di amaretti, delizioso da servire con secondi di carne a lunga cottura come brasati o arrosti.
Un’idea per ospiti esigenti e amanti dei piatti vegetariani è il Curry di zucca e ceci, un tripudio di spezie tipiche della cucina indiana. Per completare il piatto potete aggiungere un aromatico riso pilaf, una ricetta a base di riso basmati aromatizzato con cannella e chiodi di garofano.
La merenda
I rotoli dolci sono sempre una preparazione d’effetto. Piacciono ai grandi in accompagnamento a una tazzina di caffè e piacciono ai bambini che ne afferrano una fetta prima di correre a giocare o a fare i compiti. La versione più classica è sicuramente con la Nutella, ma l’utilizzo della zucca può rendere il rotolo una preparazione originale e fuori dagli schemi.
Il Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato conquista al primo assaggio: l’ impasto, arricchito con purea di zucca profumata alla cannella, si sposa con una morbida crema alla ricotta profumata all’arancia e arricchita da tante gocce di cioccolato fondente.
La Zucca di Halloween Jack O’Lantern
La zucca Jack O’Lantern (Cucurbita pepo) è una varietà americana coltivata per la festa di Halloween. Viene svuotata e intagliata in modo da assumere l’aspetto di un volto spaventoso, reso ancora più minaccioso dalla luce tremolante della candela. La tradizione è legata alla leggenda di Jack-o’-lantern, un fabbro dal brutto carattere e dedito all’alcol che un giorno incontrò il Diavolo, intenzionato a portare con sé la sua anima di peccatore.
Il furbo Jack riuscì più volte a ingannare il Diavolo e a salvare la sua anima. Quando morì, però, non riuscì entrare in Paradiso a causa dei suoi peccati e nemmeno all’inferno perché il Demonio si era offeso per essere stato più volte preso in giro. Il suo triste destino fu quindi quello di vagare senza meta, con una lanterna a fargli da luce guida.
La zucca più grande d’Italia
Ogni anno a Sale Marasino, un paese in provincia di Brescia, si svolge Sale in Zucca, una manifestazione dedicata ai prodotti del territorio durante la quale tutti i ristoranti della zona offrono menù a base di zucca dall’antipasto al dolce. Uno dei momenti più importanti dell’evento è l’incoronazione del Re di Zuccolandia: quest’anno i vincitori sono Gabriele e Sauro Bartoli, con una zucca di 678 kg.