GialloZafferano, Donna Moderna, Focus, Sale&Pepe e Starbene insieme a Facebook e Instagram per la Giornata mondiale dell’alimentazione.
Il 16 ottobre, in memoria della fondazione della FAO, si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione. Una ricorrenza importante a cui anche i brand del Gruppo Mondadori insieme a Facebook e Instagram vogliono partecipare con un progetto social esclusivo.
Come? Condividendo con gli oltre 16 milioni di propri utenti e le tantissime persone che in Italia accedono ai social network i propri video dedicati alla cucina, alla salute, al cibo inteso come momento di unione e interscambio culturale, fondamenta stesso di una comunità.
«Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione in questa giornata la capacità di dialogo di alcuni tra i nostri brand più forti nel digitale, diventando con i loro ampi bacini una cassa di risonanza importante su tematiche così rilevanti» ha dichiarato Andrea Santagata, vice direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori.
GialloZafferano, sito di cucina numero uno in Italia, insieme a Sale&Pepe, brand di punta nella cucina di alta gamma, Donna Moderna, leader assoluto tra i siti femminili, Focus, riferimento nella divulgazione scientifica e Starbene, voce autorevole su benessere, salute e alimentazione per tutta la famiglia, metteranno a disposizione in questa giornata il loro “saper fare” per raccontare e re-interpretare i diversi aspetti che ruotano attorno alle tematiche di cibo e cucina come cultura e alimentazione sana, nutrizione e sostenibilità ambientale.
Cuore del progetto è un video – condiviso anche da Pianeta Mamma, Studenti, Pianeta Donna, Zingarate, Cookaround, Sorrisi, Nostrofiglio – il cui messaggio è volto a celebrare il cibo come fonte di aggregazione e condivisione. Punto d’avvio, il disegno di una vera a propria mappa del mondo che, partendo da tradizioni molto diverse simboleggiate dai diversi cibi tipici, si completa soltanto con il contributo, anche minimo, di ciascuno di noi.
Per Instagram è stato inoltre realizzato dall’illustratore instagramer Diego Cusano uno short video collage di immagini che ha come protagoniste donne di diversi paesi del mondo.
Nel corso della Giornata GialloZafferano e Sale&Pepe proporranno videoricette a tema, dal cibo etnico alla cucina tradizionale italiana, con una selezione dei piatti più rappresentativi e più cercati dagli utenti.
Starbene si concentrerà sull’aspetto delle sane abitudini alimentari con una diretta Facebook alle 12.30 del 16 ottobre dallo studio della nutrizionista e storica collaboratrice del brand Carla Lertola con la dietista Valentina Bolli e la giornalista Caterina Caristo. Donna Moderna aprirà il dialogo sul tema cibi esotici, “super food” e convivialità con video ad hoc, mentre Focus approfondirà il tema della scienza in cucina.
I diversi contenuti presenti sulle pagine Facebook e sui profili Instagram dei brand del Gruppo Mondadori sono tutti uniti dall’hashtag ufficiale della Giornata #WFD2017.