Weekend col riso in Lomellina

Il 24 maggio prende il via la terza edizione di “Benvenuti in Lomellina” per fino un fine settimana ricco di eventi, visite culturali, naturalistiche e alle cascine aziende agricole della zona, circondate dalle risaie, tour guidati a borghi storici e castelli e pranzi con prodotti locali, per scoprire e il territorio che dista meno di un’ora da Milano.

Per l’occasione le cascine della zona agricola nella provincia di Pavia aprono le porte ai visitatori, dando a tutti la possibilità di entrare nei luoghi dove nasce il riso, un’eccellenza della gastronomia italiana. Curiosando tra i campi, granai e attrezzature agricole si scoprono le tecniche di coltivazione e le caratteristiche di ogni singola varietà coltivata, come Vialone Nano, Carnaroli e risi antichi. Dopo la visita è possibile acquistare direttamente in azienda riso a km 0 e tutti i prodotti derivati, come l’olio e la farina ricavati dal riso.

Fra le tante aziende accoglie i visitatori anche la Tenuta San Marzano Mercurina, nel comune di Pieve del Cairo, e invita a  curiosare nei suoi terreni agricoli e a inoltrarsi nel fitto bosco di antichi ontani neri. Inoltre, con l’aiuto di una guida, sarà possibile scoprire un angolo remoto della Lomellina, dove in questa stagione nidificano gli aironi. Un patrimonio naturalistico che, anche grazie all’impegno della Fondazione Darefrutto – organizzazione senza scopo di lucro –, viene  protetto e riqualificato, con l’obiettivo di accogliere chiunque sia interessato a partecipare a eventi, ospitalità e attività formative e didattiche.