VOGLIA DI MACEDONIA

È arrivata finalmente la stagione più bella per la frutta. In questi mesi abbiamo a disposizione tutto il meglio: fragole, ciliegie, frutti rossi, albicocche, pesche e chi più ne ha, più ne assaggi…

È dunque il momento di preparare tante golose macedonie. Bastano poche mosse per trasformarle in un piatto unico, ricco di tutte le sostanze nutritive necessarie all’organismo. Vediamo come arricchirle.

AGGIUNGI YOGURT GRECO PER UNA SCORTA DI PROTEINE

Denso e compatto, ricco di minerali, unito alle vitamine della frutta si trasforma in un goloso e nutriente dessert. A distinguerlo da quello comune è il processo di filtrazione: dopo la fermentazione, lo yogurt greco viene lasciato sgocciolare (da qui il termine “colato” con cui lo si identifica), in modo da perdere il suo siero. Si tratta in sostanza di uno yogurt concentrato, con una maggiore quantità di proteine.

UVA PASSA E BACCHE DI GOJI PER UN SURPLUS DI ENERGIA

Piccoli e deliziosi frutti per arricchire la macedonia. L’uvetta o uva passa altro non è che uva sottoposta a essiccazione, processo che determina l’aumento degli zuccheri semplici, facili da assimilare. In più è ricca di fibre e sali minerali. Sempre per aumentare la quantità di nutrienti è possibile aggiungere una manciata di bacche di Goji, che si ricavano da un arbusto presente in Mongolia e nella regione dell’Himalaya. Dal gusto leggermente acidulo sono ricche di sostanze antiossidanti.

CEREALI PER I CARBOIDRATI

Di mais, riso, avena e orzo, integrali o arricchiti da miele, zucchero, cioccolato. I cereali sono versatili e disponibili in tantissime varianti, spesso arricchite da vitamine. Aggiungili alla macedonia appena prima di servire, in modo che rimangano croccanti.

MENTA E TIMO PER PROFUMARE

Unisci agli altri ingredienti un tocco aromatico con le erbe che preferisci. Basta qualche fogliolina di menta per regalare colore e tanta freschezza. Prova anche il timo, fresco o essiccato, spolverizzalo sulla frutta e mescola. Sprigionerà un aroma irresistibile.