Una città magica in cui arte, storia e cultura si uniscono. Il centro storico di Verona è senza dubbio un luogo ricco di luoghi caratteristici che vale la pena visitare ogni momento dell’anno. Il punto di partenza ideale non può che essere la centralissima Piazza Bra luogo che testimonia la vitalità cittadina e caratterizzato dalla presenza imponente delle antiche mura dell’Arena, sede ogni anno di uno dei più famosi festival lirici d’Europa.
Procedendo in direzione di via degli Alpini si raggiunge la chiesa di S. Fermo, uno dei monumenti religiosi più particolari della città, composto da due chiese armoniosamente connesse e sovrapposte l’una all’altra.
Gli altri tanti monumenti della città possono essere raggiunti con una piacevole passeggiata costeggiando il vicino fiume Adige. Magari partendo proprio da Corso Porta Nuova, la via dello shopping di Verona, che collega Piazza Bra a piazza Erbe. Castelvecchio, per esempio, il più imponente monumento della città o il Teatro Romano di Verona, in cui ancora oggi si svolgono rappresentazioni teatrali durante la bella stagione, si trovano entrambi a poche decine di minuti a piedi dall’Arena.
Una visita a Verona non può comunque dirsi completa senza aver dato un’occhiata alla casa di Giulietta e al suo celebre balcone, reso famoso in tutto il mondo per la tragica storia d’amore di Romeo e Giulietta. Da via Cappello, si raggiunge la suggestiva piazza delle Erbe, cuore della città fin dal tempo dei Romani. Da piazza delle Erbe, imboccando via dalla Costa, si arriva in piazza dei Signori ornata da palazzi di grande importanza storica e architettonica, come la loggia del Consiglio, il Palazzo del Governo la domus Nova.
A mezz’ora dalla città si raggiungono colline e valli a nord della città di Verona che costituiscono la Valpolicella, una zona che, fin dai tempi dei Romani, ha sempre avuto una vocazione di terra del vino. Attualmente in questo territorio collinare si producono tre denominazioni DOC di vino rosso: il Valpolicella, il Recioto e l’Amarone. Il vino Valpolicella DOC è adatto per molte occasioni, sicuramente indicato per accompagnare carni bianche e formaggi, ma anche paste al forno e primi con sughi di carne. Il Valpolicella Superiore è un vino più nobile, ideale per accompagnare i grandi pranzi con piatti importanti.