Immersa nel panorama unico delle Piane del Riso Vercelli è un’autentica sorpresa. Un angolo di Piemonte lontano dai circuiti turistici e ancora genuino. Percorrendo i viali alberati si raggiunge il Museo Borgogna, importante pinacoteca disposta su tre piani, che espone importanti opere italiane, in particolare quelle dei pittori piemontesi del Rinascimento, e una ricca raccolta di dipinti fiamminghi ed europei.
Imperdibile la visita alla Basilica di Sant’Andrea costruita nell’XI secolo. Subito la maestosa facciata elegantemente colorata cattura l’attenzione il suo aspetto particolare deriva dalla scelta di accostare materiali differenti. A lato della Basilica si erge il complesso che ospitava le abitazioni e i locali utilizzati dai monaci e lo splendido chiostro decorato con cornici in cotto e pitture del XIV secolo. Terminata la visita, vale la pena regalarsi un aperitivo in piazza Cavour, antico foro romano che oggi è il vivace centro della città, sempre animato dal via vai di persone che si incrociano tra caffè e negozi.
Vercelli è soprattutto la capitale del riso, nella distesa di risaie che la circondano, e che in primavera assumono un luminoso colore verde, se ne coltivano oltre 100 varietà. E la cucina locale si basa proprio sui prodotti delle risaie. A partire dalla Panissa, un risotto arricchito con fagioli e salame d’la duja, c’è poi la Brudera riso in brodo di maiale e il Machet, ovvero polenta insaporita da latte e castagne. Ottima anche la fagiolata e i diversi piatti a base di carne di maiale.
Ad Aprile Vercelli festeggia 200 anni della morte di Giovanni Battista Viotti, il più importante musicista piemontese. Dal 13 aprile al 2 giugno 2024 il polo espositivo Arca di Vercelli (ex Chiesa di S. Marco, piazza San Marco 1, Vercelli) ospita l’esposizione Viotti e Stradivari. La ricerca della perfezione. Una mostra immersiva che prevede, tra l’altro, un’esperienza multimediale narrativa con dialoghi, monologhi drammatizzati, e la voce narrante dell’attore Pierpaolo Spollon. Durante il periodo della Mostra è possibile assistere ai concerti del XXVI Viotti Festival ospitati presso il Teatro Civico di Vercelli, con la partecipazione di interpreti di fama internazionale, ma non solo; il ricco calendario di eventi collaterali prevede anche spettacoli teatrali, rievocazioni storiche, conferenze, workshop, presentazioni, visite ai luoghi legati al musicista e concerti “Face To Face” (ovvero per un solo spettatore).
In più, per celebrare il compositore, lo chef Eugenio Moreni ha realizzato il risotto Viotti con riso Carnaroli, Nebbiolo delle coste del Sesia, fonduta di Camembert, nocciole tostate e horseradish cress, tutti ingredienti legati al percorso artistico e ai luoghi viottiani, a partire da Vercelli, sua città natale, fino all’Inghilterra, passando per la Francia.