In Valdichiana Senese si incontrano alcuni fattori che nel corso dei secoli hanno portato i suoi abitanti a definirla una terra del buon vivere. Innazitutto la posizione: è un territorio in aperta campagna, tuttavia non lontano dalle città di Siena, Arezzo, Firenze. Prevalentemente collinare e pianeggiante in prossimità dei laghi di Chiusi e Montepulciano, la Valdichiana Senese gode di un’incredibilità varietà di paesaggi di pregio naturalistico; dai boschi che circondano i borghi di Cetona, Chianciano Terme, Sarteano e San Casciano dei Bagni, alle coltivazioni di ulivo e vite che si perdono a vista d’occhio fuori dalle mura di Montepulciano e Montefollonico.
Un altro aspetto del benessere in Valdichiana Senese sono sicuramente le terme. Oggi alle proprietà salutistiche dell’acqua termale locale si aggiungono trattamenti di bellezza ed esperienze di relax nelle piscine termali. I tre centri termali della Valdichiana Senese sono a Montepulciano, Chianciano e San Casciano dei Bagni.
Uno dei pittoreschi borghi della Valdichiana è la medioevale Cetona considerato uno dei paesi più belli d’Italia. Il fulcro del borgo è Piazza Garibaldi progettata nella sua forma ovale da Gian Luigi Vitelli: è circondata da edifici storici risalenti al ‘600 e al ‘700, primo fra tutti l’antico Palazzo Vitelli, dimora dell’omonima famiglia. Nella chiesa della Collegiata è conservato tra gli altri, un affresco della Madonna Assunta, si pensa opera del Pinturicchio o comunque della sua scuola. Assai più antica è però la chiesa di San Michele Arcangelo che risale al 1155.
Da sempre il vivere bene va di pari passo con il mangiare e con il bere bene. In Valdichiana Senese la ricca tradizione gastronomica si sposa con quella vinicola, il cui maggiore protagonista è il vino Nobile di Montepulciano Docg. Il Nobile di Montepulciano ha un sapore asciutto, equilibrato e persistente, che esalta i piatti robusti e i prodotti di questo territorio, primo fra tutti la carne chianina Igp, una delle eccellenze della cucina italiana conosciuta in tutto il mondo. Inoltre l’ottimo olio extravergine d’oliva, molto utilizzato a crudo e nella preparazione delle ricette tradizionali, come i sughi per condire la tipica pasta fresca: i pici. Tra i condimenti la salsa a base di aglione della Valdichiana, una gigantesca varietà di aglio originaria di questo territorio, dal sapore dolce. Completano il tagliere dei sapori il formaggio pecorino di Pienza e i salumi di cinta senese Dop.