Durerà fino alla fine di marzo la campagna “Sempre aperti a donare”, con l’obiettivo di raggiungere il traguardo di 150mila pasti caldi donati in 150 comuni italiani, a sostegno dei più fragili.
Questa iniziativa solidale vede la collaborazione di McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald insieme a Banco Alimentare e Comunità di Sant’Egidio.
Banco Alimentare è un partner operativo prezioso per l’individuazione delle associazioni locali a cui destinare le donazioni, mentre la Comunità di Sant’Egidio, con altri enti e associazioni caritative locali distribuiti sul territorio nazionale, si affianca per il sostegno ai senza dimora.
L’operazione coinvolge in prima persona i team dei ristoranti che si occupano della preparazione dei pasti distribuiti agli enti benefici locali e a chi si trova in difficoltà e che ribadisce l’impegno continuativo di McDonald’s e di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald a supporto delle persone e dei territori in cui opera, soprattutto in un momento di emergenza come quello affrontato a causa della pandemia.
Nel 2021 sono stati coinvolti 185 ristoranti in 120 diverse città italiane, per un totale di oltre 140mila pasti donati a più di 200 associazioni ed enti benefici locali.
“La pandemia ha acuito un disagio cronico e ampliato la forbice delle disuguaglianze. C’è bisogno di una grande mobilitazione, di azioni sinergiche di cittadini, aziende e istituzioni in favore di chi ha subito maggiormente le conseguenze economiche e sociali del Covid-19”ha commentato Roberto Zuccolini, portavoce della Comunità di Sant’Egidio.
“Da sempre l’obiettivo di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è dare conforto e sostegno alle famiglie e alle persone che attraversano momenti difficili. Siamo per questo lieti di riproporre l’iniziativa Sempre aperti a donare, insieme a McDonald’s” ha dichiarato Nicola Antonacci, Presidente di Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald.