L’Isola d’Elba, la maggiore dell’Arcipelago Toscano, è un territorio multiforme disegnato dalla natura. Un angolo di Toscana tutto da scoprire, dove le spiagge dorate con i borghi dei pescatori si alternano ai grandi scogli di granito immersi nella macchia mediterranea.
Sul versante nord-ovest dell’isola il territorio comunale di Marciana è un’oasi di natura selvaggia dominata dal Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola d’Elba (1019 m), che si raggiunge comodamente con la cabinovia da Marciana. Imperdibile la vista mozzafiato su tutto l’Arcipelago Toscano.
I ritmi di vita lenti e rilassati tipici della regione si animano nel periodo estivo, soprattutto lungo la costa spettacolare, interrotta da spiagge che invitano a godersi il primo sole. Facile da raggiungere dal paese, la riva della Fenicia è formata da tondi ciottoli di granito che brillano al sole. Nelle vicinanze si trova poi una delle più vaste e attrezzate spiagge di sabbia dell’isola, quella di Procchio. Sabbia fine anche a Sant’Andrea litorale molto apprezzato per la trasparenza del mare e per le scogliere di granito frammisto a cristalli che affondano nelle acque trasparenti.
Dopo la spiaggia tappa d’obbligo nel quartiere di Cotone, il nucleo originario di Marciana, che deve il nome al termine “cote”, che significa grosso masso di granito nel dialetto locale. Infatti le case di questo antico quartiere sono costruite sopra uno sperone di granito, vicino al minuscolo porticciolo naturale delimitato da “cote” di granito rosa. Il quartiere è collegato alla possente torre rinascimentale dal lungomare ombreggiato da tamerici secolari che sembrano proteggere il via vai continuo di persone che entrano e escono da negozi, bar, pizzerie e ristoranti.
Per chiudere in bellezza una giornata perfetta regalati una cena per assaggiare il meglio della gastronomia elbana, come il cacciucco all’elbana, la palamita sott’olio e il “corollo”, delizioso ciambellone semplice e genuino.