Una giornata a Bergamo, tra arte e formaggi

Con il 69 per cento di superficie dedicata all’agricoltura la Lombardia si confermala prima regione agricola d’Italia: produce infatti  il 37% del latte italiano, il 42% del riso italiano, e il 40% dei prodotti suinicoli italiani

La regione più produttiva d’Italia, infatti, al di fuori delle città è circondata da montagne e attraversata da fiumi, laghi, boschi. E prati dove pascolano mucche che ci danno il latte per creare alcuni dei formaggi più celebrati d’Italia. Come il Taleggio, prodotto caseario nato nell’omonima valle, un piccolo angolo della bergamasca che confina con la provincia di Lecco, formata dai comuni di Taleggio e di Vedeseta. Attività principale degli abitanti della valle nei secoli passati è stata l’allevamento del bestiame e la lavorazione del latte e proprio per conservarlo è nato il Taleggio. 

Oggi anche se caseifici e magazzini di stagionatura sono sparpagliati su un vasto territorio e il disciplinare del Taleggio stabilisce che per essere certificato Dop, il formaggio deve essere prodotto con latte bovino proveniente dalle province di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara e Treviso.  Il cuore della produzione è Bergamo, una delle città più belle d’Italia, che raccoglie opere di Botticelli, Mantegna, Bellini e Raffaello. Nella parte alta si respira un’atmosfera antica, con viuzze ciottolate e anti-chi resti romani, chiese rinascimentali e palazzi settecenteschi. L’epoca moderna è invece protagonista a Bergamo Bassa, con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea GAMeC e il Sentierone, la passeggiata dei bergamaschi, realizzata dove sorgeva l’antica fiera. 

Bergamo è anche una destinazione gourmet, dove assaporare piatti della tradizione lombarda più gustosa. Vale la pena di  fare tappa in uno dei tanti ristoranti e assaggiare i casoncelli, pasta ripiena di un misto di carni , condita con burro fuso e parmigiano. Oppure godersi la classica polenta gialla in tutte le sue prelibate versioni. Poi, naturalmente ci sono i formaggi, i salumi e i vini eccellenti, che sanno accompagnare deliziosamente le tipiche ricette della tradizione.