Un treno inglese dei primi del 900 abbandonato in provincia di Milano. L’atmosfera è da altri tempi, arredi in legno, lampade in bronzo dai vetri opachi e tappeti antichi. Sembra di essere piombati nella Londra di Harry Potter. Come sfruttare al meglio un luogo così magico? Ma trasformandolo in un ristorante, naturalmente! La chef Monica Sartori Cesari – dopo aver lavorato per tante testate di cucina e aver approfondito le più particolari gastronomie internazionali – ha pensato di trasformare il treno in un’originale bistrot che porta i clienti in un viaggio gastronomico…senza bisogno di spostarsi!
Dove si trova il treno dei desideri
Il treno è parcheggiato a Rodano, in provincia di Milano (zona Segrate), nel bel mezzo di un piccolo e grazioso parco con area giochi per i bambini. La cucina offre pranzi leggeri e cene gourmet, mentre il pomeriggio il treno si trasforma in un train cafè “letterario”, per prendere una tazza di tè con una fetta di torta fatta in casa, magari leggendo un buon libro.
Il menu per fare il giro del mondo
La cucina del ristorante tocca le più diverse tradizioni gastronomiche del mondo e regala il sogno di spostarsi verso luoghi lontani. Si va dall’insalata greca alla tempura di gamberi in panko con salsa teriyaki e sesamo, dalla picanha, un taglio di carne tenerissimo tipico della cucina Latina Americana, alle costine di maiale al miele e anice. Non mancano piatti più legati alla nostra tradizione, come la pasta all’amatriciana con la pancetta croccante, i tagliolini al nero di seppia con ragù di mare, la classica tartare o le cotolette di filetto di maiale con chips fatte in casa.
Il giro del mondo ricomincia nel menù dei dolci: si possono provare il quindim, un budino al cocco brasiliano o i pasteis de nata, dei dolcetti portoghesi con pasta sfoglia e crema di vaniglia al caramello. C’è anche una vasta scelta di sorbetti – al passion fruit con ananas e miele, al mandarino siciliano o al mojito – e di gelati golosi, come quello mantecato al lampone con salsa di rose, oppure al caffè con cioccolato fuso o quello mantecato alla nocciola con croccante di nocciola e caramello. I prezzi sono ragionevoli e il divertimento assicurato!