TuttoFood a Milano

Si avvicina l’appuntamento biennale con TuttoFood in programma dall’8 all11 maggio a FieraMilano Rho. Vetrina internazionale del meglio del settore agroalimentare che gode di ottima salute: in Italia vale oltre 540 miliardi di euro e rappresenta circa il 25% del PIL (dati Istat). Un’occasione d’incontro unica nel suo genere, tra le prime in Europa, a cui partecipano oltre 2.000 brand provenienti da 45 Paesi da tradizionali “potenze” del Food come Spagna, Grecia e Turchia, fino a new entry quali Svezia, Thailandia e America Latina.

La novità di quest’anno sarà il Green Trail: un percorso trasversale che aiuterà a scoprire prodotti greenplant based, km zero e salutistici attraverso tutte le aree della manifestazione e negli stand di tutti gli espositori, nell’intento di favorire il contrasto allo spreco facilitando scelte alimentari più salutari, sostenibili e responsabili. 

Sostenibilità e lotta allo spreco alimentare
Il tema del “no waste” niente sprechi riguarda da vicino realtà produttive e consumatori e dai dati raccolti da TuttoFood a seguito dell’incontro con Maurizio Martina – Vicedirettore Generale della FAO – emerge una realtà dai contorni allarmanti: ad oggi semplicemente recuperando il cibo sprecato nel mondo si potrebbero sfamare oltre 1,26 miliardi di persone ogni anno. Si produce quindi abbastanza cibo per sfamare tutto il pianeta, ma oltre a una migliore gestione delle risorse naturali occorre rafforzare la collaborazione tra produttori, fornitori e distribuzione in modo da ottimizzare la pianificazione di produzione e approvvigionamento.

Torna infine l’iniziativa TuttoGood in collaborazione con Banco Alimentare e altre realtà del Terzo Settore, tra le quali Pane Quotidiano, che negli anni ha permesso di recuperare tonnellate di alimenti utilizzabili al termine delle giornate di manifestazione.