Un evento di raccolta fondi che porterà oltre 300 volontari di Progetto Itaca nelle principali piazze italiane sabato 9 e domenica 10 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale e sarà possibile sostenere le attività dell’associazione con una donazione, a fronte della quale verrà offerta una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli o Ribe integrale.
Testimonial dell’iniziativa lo chef stellato Antonio Guida, che ha realizzato per l’occasione due esclusive ricette “risotto con zucchine trombetta e semi misti” e “risotto con lampone e crema di erbe” che verranno consegnate in regalo a tutti coloro che sosterranno l’iniziativa.
La scorsa edizione l’evento ha avuto luogo nelle piazze di 16 città per un totale di 9.000 kg di riso venduto. Anche le persone che non hanno potuto partecipare direttamente hanno contribuito con la loro presenza attraverso un ordine online per un totale di 1.000 kg di riso venduti.
Molti studi internazionali hanno valutato gli effetti a breve termine delle misure di distanziamento adottate in questi due anni, riscontrando un peggioramento delle condizioni psicologiche soprattutto fra i più giovani e gli adolescenti. La chiusura delle scuole e le limitazioni riguardanti le relazioni sociali hanno influito negativamente sulla salute mentale con un aumento, negli adolescenti, di ansia (dal 19% al 64%) e depressione (dal 22,3% al 43,7%).
Progetto Itaca Onlus promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie. Con i fondi raccolti s’impegna ad ampliare e rinnovare i propri servizi e ad aprire nuove sedi sul territorio nazionale.
Per maggiori informazioni sull’evento consulta il sito www.progettoitaca.org/riso/