Le torte salate sono l’idea perfetta per le occasioni in cui non sai cosa preparare, per un buffet, una cena da amici, un pranzo all’aperto. Rapide e facili da preparare, ideali per utilizzare ingredienti diversi e riciclare avanzi di formaggio e salumi.
Se non la consumi subito oppure se ne restano delle fette sai come conservarla? Puoi disporle ordinatamente in un contenitore con chiusura ermetica e riporle in frigorifero per un massimo di 48 ore.
Ricorda di non mescolare torte con ingredienti diversi nello stesso contenitore, ad esempio devi separare quelle a base di carne da quelle vegetariane.
Una torta salata si può anche congelare: puoi scegliere se ricavare delle fette, decidendo quante porzioni racchiudere in un unico contenitore, oppure se congelarla tutta intera. Se scegli la seconda opzione avvolgi con cura la torta con un foglio di pellicola e disponila ben dritta in un cassetto del congelatore. Quando vorrai mangiarla, tirala fuori dal freezer e riponila nel frigorifero fino a completo scongelamento. Riscalda la torta preferibilmente in forno e non al microonde; la torta è pronta quando è calda al cuore. Otterrai torte fragranti come appena sfornate che ti salveranno la cena. Se non vuoi farla scurire troppo ricorda di coprirla con un foglio di alluminio.
Attenzione però: le torte salate possono essere congelate purché siano state preparate con ingredienti freschi: non bisogna infatti congelare lo stesso alimento più volte.
Quindi se ad esempio hai utilizzato funghi che avevi conservato in freezer, la torta non potrà essere congelata dopo la cottura. Attenzione anche al tipo di farcitura: uova, formaggi e carne non temono il congelamento, ma le verdure o i salumi invece potrebbero cambiare la loro consistenza e soprattutto il sapore.