TORINO, IL MUSEO DEL CINEMA E IL MERCATO VINTAGE DEL BALON

Il modo migliore per iniziare una visita alla città è fermarsi in uno degli eleganti caffè del centro per un “bicerin”, delizia a base di caffè e ciocco­lato. Da sorseggiare osservando le persone che sfrecciano lungo le strade. Poi dirigiti con passo sicuro verso la maestosa cupola della Mole Antonelliana (è impossibile che tu non l’abbia notata) che ospita il Museo Nazionale del Cinema. Appena varcata la soglia di questo luogo insolito, ti ritroverai immerso nella magia del cinematografo e potrai rivivere le emozioni dei suoi esordi, grazie alla visione di spettacoli antichi: dalle antiche lanterne magiche al teatro delle ombre. Seguendo il filo dell’esposizione, che si sviluppa a spirale verso i piani più alti, passi attraverso diverse aree, come quella dedicata al simbolo del cinema italiano delle origini, il film Cabiria, dove incombe la gigantesca statua color oro del dio Moloch. Non lasciare il palazzo della Mole senza aver preso l’ascensore di cristallo che ti conduce in cima, fino alla terrazza panoramica dove ammirare a 360° l’intera città.

Uscito dal museo, se è sabato, lasciati guidare dal vociare della folla fino a raggiungere il quartiere di Porta Palazzo, con lo storico mercato vintage del Balon, dove guardare e comprare oggetti di antiquariato di ogni genere. E se poi ti è venuta fame, infila la porta di una delle trattorie tipiche della zona, dove assaggiare il brasato al barolo, lo stufato di carne di fassone o la panissa, il tipico risotto piemontese.

 Dopo pranzo, raggiungi l’antica Piazza Carignano, con suoi pa­lazzi barocchi, il Museo nazionale del Risorgimento e il teatro. Bastano pochi passi per arrivare in piazza Castello su cui si affacciano il Palazzo reale (ex residenza dei Savoia), il Teatro Regio, la Real Chiesa di San Lorenzo (che secondo gli esperti di esoterismo è luogo d’elezione della magia bianca a Tori­no) e Palazzo Madama.

Se ne hai voglia, puoi sbirciare le vetrine di via Po e proseguire fino a piazza Vittorio Veneto e godere della vista del Po e delle colline. Attraversando il ponte Vittorio Emanuele I, arrivi alla Basilica e se da qui segui la salita che ti conduce fino al Monte de Cappuccini, conquisterai uno dei luoghi  più panorami­ci di Torino, perfetto al tramonto.