Di menta, melissa o lavanda, la tisana fredda è una risorsa preziosa nei giorni più caldi, quando reidratarsi è indispensabile, ma troppo spesso ci si lascia tentare dalle bibite industriali, ricche di additivi e zuccheri. Gli infusi di erbe sono certamente più sani, ugualmente gradevoli al palato e favorevoli al benessere, ma vanno consumati con moderazione perché abusarne potrebbe portare a effetti collaterali. È preferibile acquistare quelle già pronte, che sono certamente sicure, oppure farsi consigliare nella scelta da un erborista.
Per preparare la tisana in modo da mantenere intatte le proprietà delle erbe, per prima cosa versa gli ingredienti in un filtro per il tè e immergilo in una caraffa di acqua: può essere fredda oppure a temperatura ambiente, del rubinetto (da evitare se se contiene troppo calcare) oppure minerale naturale. Chiudi con un coperchio e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo, la tua bevanda estiva sana e buona è pronta da bere, magari con qualche cubetto di ghiaccio! Se vuoi, puoi addolcirla con un cucchiaino di miele piuttosto liquido, come quello di acacia. Trasferiscila in una borraccia termica e portala con te.
A questo punto resta da scegliere il tipo di bevanda tenendo conto che il rapporto/peso tra l’erba sottoposta a infusione e il volume d’acqua varia da 4 a 20 grammi per ogni 100 parti di acqua. Alla menta (8 foglie fresche per 1,5 litri di acqua) è ottima per l’estate perché rinfresca, limita la sudorazione e ha anche proprietà digestive. Dissetante e rilassante l’infuso di limone e melissa (2 cucchiai di melissa e il succo di 1 limone filtrato per 1,5 litri di acqua). Perfetta se ami bere una tisana prima di andare a letto, quella di camomilla e lavanda (2 cucchiai di camomilla essiccati o 2 bustine e 1 cucchiaio di fiori di lavanda per 1,5 litri di acqua).
Le possibilità naturalmente sono quasi infinite e vale la pena di provarle tutte!