TEMPO DI MOECHE IN LAGUNA

Isola della Laguna Veneta settentrionale, a nord-est di Murano, Burano fu fondata dagli abitanti stabilitisi in laguna per sfuggire alle invasioni barbariche, in particolare agli Unni di Attila e ai Longobardi. Ed è forse nella storia che Burano affonda le radici del suo “animo romantico”. Questa è infatti l’isola dei merletti e dei colori: l’arte del merletto, fiorita qui sin dal ‘500, e gli edifici che si susseguono con facciate policrome, ammaliano la vista e riscaldano il cuore. L’ampia piazza Baldassarre Galoppi e la chiesa di San Martino del XVI secolo, affiancata da un campanile settecentesco, accompagnano poi in passeggiata chi di Barano vuole gustare ogni singolo angolo.

Ma c’è una caratteristica che salta subito agli occhi: Burano è più acqua che terra. Il rapporto con la laguna e il suo ambiente acquatico influenza spazi e ritmi di vita. La pesca in barena è operata secondo pratiche tradizionali e le tipiche imbarcazioni appaiono attraccate lungo il profilo dell’intera isola.

La tradizione della pesca delle moeche è presente in tutta la laguna e in particolare nelle zone di Burano e Chioggia. Le moeche sono piccoli granchi che perdono il guscio in ottobre e novembre, oltre che in primavera. I pescatori, detti moecanti, pescano i granchi con delle reti per poi trasferirli nei sacchi di juta e trasportarli nei casòni. Qui si effettua la cernita durante la quale si dividono i granchi maturi da quelli prossimi alla muta. Quest’ultimi si trasformeranno in moeche all’interno di particolari casse di legno fessurate che vengono appositamente immerse in acqua marina.  

Se viaggiate in ottobre nella laguna veneta non potete perdere l’assaggio delle moeche. Nei pochi giorni in cui i granchi perdono il carapace, infatti, diventano una squisita prelibatezza, tenera e molto gustosa. Il loro nome in dialetto veneziano significa “molle” e in effetti la morbidezza è la peculiarità che ne fa un prodotto prezioso e raro. Sono apprezzatissime se cucinate fritte, mentre le femmine – dette masenete – sono lessate e condite con olio, aglio e prezzemolo. Una vera e propria delizia!