© Sweety

Sweety: il week end più dolce è a Milano

Se amate la pasticceria e passate ore tra farina, burro, uova, creme e impasti da far lievitare, questo è l’evento che fa per voi. Torna Sweety, la manifestazione organizzata da Italian Gourmet che porta a Milano tutti i più famosi chef pasticcieri d’Italia, pronti a svelare segreti e tecniche della preparazione dei dolci.
L’appuntamento è a Palazzo delle Stelline questo weekend (17 e 18 settembre) per 2 giorni dolcissimi in cui si potranno conoscere di persona oltre 40 tra i più autorevoli pasticceri italiani e partecipare a laboratori pratici. Inoltre si potrà passeggiare tra gli stand e acquistare i prodotti di tutti i pasticcieri a prezzi scontati.

I macaron di Giovanni Cavalleri © Pasticceria Roberto
I macaron di Giovanni Cavalleri © Pasticceria Roberto

I protagonisti

Volete sapere nomi dei protagonisti di Sweety? Ci saranno Andrea Besuschio, Denis Buosi, Alessandro Comaschi, Salvatore De Riso, Francesco Favorito, Claudio Gatti, Pasquale Marigliano, Mauro Morandin, Alfonso Pepe, Paolo Sacchetti, Carmen Vecchione, Luigi Biasetto, Lucca Cantarin, Davide Comaschi, Denis Dianin, Gianluca Fusto, Ernst Knam, Alessandro Marra, Pinella Orgiana, Giancarlo Perbellini, Maurizio Santin, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Roberto Cantolacqua, Diego Crosara, Gino Fabbri, Salvatore Gabbiano, Pietro Macellaro, Iginio Massari, Santi Palazzolo, Stella Ricci, Attilio Servi, Angelo Mattia Tramontano, Gabriele Bozio, Giovanni Cavalleri, Antonio Daloiso, Enzo Faiella, Fabrizio Galla, Luca Mannori, Luca Montersino, Armando Palmieri, Roberto Rinaldini e Alessandro Servida.

I corsi pratici e le masterclass

Il Maestro Iginio Massari © Sweety
Il Maestro Iginio Massari
© Sweety

Un momento importante per gli appassionati che vogliono migliorare la propria tecnica saranno i corsi, gli showcooking e le Masterclass. Qualche esempio? Ernst Knam mostrerà come preparare il ricercatissimo Tris, la mousse ai tre cioccolati, Luigi Biasetto svelerà i segreti del perfetto bigné, Roberto Rinaldini preparerà le sue ormai iconiche Gnambelline (versione italiana e gourmet del donuts) e Iginio Massari proporrà due ricette innovative all’insegna della leggerezza. Vi aspettano oltre 80 appuntamenti per imparare, degustare vedere dal vivo i beniamini della televisione ma, soprattutto, grandi professionisti.
Per chi è proprio alle prime armi, ma ha tanta voglia di imparare, ci sarà anche La scuola di pasticceria di base: frolle, pan di spagna e creme pasticcere perfette spiegate dal team di Cast Alimenti, la scuola dei Campioni del mondo di pasticceria.

Un caffè con i Maestri

A grande richiesta, anche per questa seconda edizione di Sweety of Milano si rinnova il Caffè coi Maestri, una serie di informali incontri vis-à-vis con i protagonisti della kermesse, durante i quali sarà possibile chiacchierare, farsi autografare libri e magliette e strappare un selfie con i più grandi pasticceri d’Italia nella splendida cornice del cortile di Palazzo delle Stelline.

I macaron di Luigi Biasetto © Sweety
I macaron di Luigi Biasetto © Sweety

Lievitati perfetti? Ecco i segreti

Per gli appassionati di lievitazione sono previsti invece 4 incontri a cura di 4 maestri lievitisti, organizzati in partnership con Giuso. Volete sapere come preparare una colazione o una merenda rigorosamente home made? Qui scoprirete i segreti di tre tipi diversi di lievitazione per preparare muffin, torte e croissant.

Il Maestro Pasticciere Sal De Riso nel suo laboratorio di Tramonti in Costiera Amalfintana © Sweety
Il Maestro Pasticciere Sal De Riso nel suo laboratorio di Tramonti in Costiera Amalfintana © Sweety

Il Panettone Day

© Sweety
© Sweety

La giornata di sabato 17 sarà speciale per gli appassionati del dolce natalizio più amato del mondo perché alle 10.00 si svolgerà il Panettone Day: una giuria di esperti composta dai Maestri pasticcieri Iginio Massari,  Gino Fabbri e Salvatore De Riso, e dalla blogger Chiara Maci deciderà il migliore tra i 20 Panettoni Tradizionali arrivati in finale e tra 5 Panettoni Creativi Dolci, cioè un panettoni che, pur nel rispetto del disciplinare di legge, hanno farciture, bagne, coperture, glassature, decorazioni, frutta o altri ingredienti “speciali” diversi da quelli del Panettone Tradizionale.

L'eclair di Luca Montersino © Sweety
L’eclair di Luca Montersino © Sweety

 L’asta di solidarietà

Per rendere ancora più dolci le due giornate di evento, domenica gli Chef metteranno in vendita e all’asta le loro casacche autografate. Il ricavato sarà devoluto interamente ai terremotati del Centro Italia.

Una creazione di Attilio Servi © Sweety
Una creazione di Attilio Servi © Sweety

L’evento in breve

Sweety of Milano
Dove: Palazzo delle Stelline, Milano
Orari: Sabato 17 e domenica 18 settembre dalle 10.00 alle 18.00
Prezzo dell’ingresso: 6€ un giorno, 10 € due giorni (i bambini sotto i 12 anni non pagano)
Maggiori informazioni e il programma completo dell’evento sono disponibili sul sito www.sweetyofmilano.com