La usi cinque minuti, esisterà per 1000 anni. La plastica è pratica, ma è uno dei materiali più inquinanti che esistano. Dal 3 luglio la direttiva europea 904, la cosiddetta SUP (Single-use plastic products), ha messo al bando tutti i generi di posate e piatti, anche quelli di carta rivestiti di film plastico, i contenitori per il cibo e per le bevande.
Tu intanto puoi iniziare dalla tua cucina. Ricicla i barattoli e le bottiglie di vetro, perché non c’è materiale migliore per conservare e preservare la freschezza di cibi e bevande. Il vetro è un materiale sterilizzabile e riutilizzabile infinite volte. E in più rende anche più belle da vedere le tue scorte di pasta, legumi e cereali. Anche per insalate, impasti e altre preparazioni puoi usare ciotole di vetro o diceramica che si lavano facilmente a mano, senza dover lottare con l’unto impossibile che si deposita sui contenitori in plastica.
Osserva la tua cucina e prova a individuare tutti gli oggetti in plastica che ti circondano. Per il 90% di quegli oggetti, c’è sicuramente una valida alternativa. Le spugne naturali ad esempio sono durevoli ed efficaci tanto quelle in plastica, e sono reperibili oramai ovunque. Le cannucce non sono affatto necessarie, ma se proprio i tuoi bambini le amano, esistono delle bellissime cannucce in acciaio, lavabili in lavastoviglie ed esteticamente più belle di quelle in plastica. Scegli tovagliette in materiali naturali, come paglia, cotone e lino, usa ciotole e caraffe in vetro o ceramica.
Puoi ridurre la plastica in cucina anche evitando gli attrezzi o gli accessori che la contengono. Ad esempio utilizza un classico tagliere in legno (che può essere facilmente igenizzato sfregandolo con un po’ di bicarbonato e poi con mezzo limone).
Una spesa consapevole: invece dei sacchetti di plastica monouso o dei sacchetti di carta puoi utilizzare una borsa in tessuto. La soluzione migliore è tenerne due o tre in auto, per averle sempre a portata di mano in caso di necessità.
Acquista frutta e verdura sfusi: rinuncia a cetrioli, peperoni, mele e banane imballati nella plastica e scegli invece gli alimenti venduti sfusi. Lo stesso puoi fare con i detersivi: prova a evitare il contenitore di plastica e portane uno da casa da riempire di detersivo “alla spina”. Ormai molte catene di supermercati hanno una linea di prodotti sfusi per l’igiene della casa.