Stampato in 3D il cioccolatino perfetto

Il cioccolatino perfetto è stato stampato in 3D e ha una forma a spirale: questa conformazione si è dimostrata la migliore per rendere il più piacevole possibile l’esperienza dell’assaggio, in particolare grazie all’aumento di croccantezza. Protagonisti del curioso esperimento sono stati alcuni ricercatori, coordinati dagli studiosi dell’Università di Amsterdam. Si tratta della prima volta in assoluto che la tecnica utilizzata viene adattata ad un materiale commestibile, come il cioccolato.

Quest’ultimo poi non è una sostanza facile con cui lavorare, dal momento che una semplice variazione di temperatura durante la lavorazione può trasformare il cioccolato morbido in un cioccolato temperato molto più fragile.

La prima forma emersa, sia meccanicamente sia grazie all’assaggio di alcuni volontari, era stata quella di una S con molte curve, ma l’obiettivo era quello di comprendere come si sarebbe rotto il materiale nella bocca e la sensazione che ne sarebbe derivata. Gli esperti hanno compreso come la forma a spirale potesse presentare le proprietà più interessanti, considerando parametri quali la sensazione prodotta una volta messo il cioccolato sotto i denti o come il suono prodotto durante l’assaggio.