Spirulina l’energia che viene dall’acqua

La Spirulina è un’alga azzurra d’acqua dolce, tipica delle zone tropicali. Nota già al tempo degli Aztechi, il suo nome rimanda proprio alla classica forma a spirale che la caratterizza. Povera di calorie è un’ottima fonte di omega 3 ed aminoacidi essenziali per questo è molto utilizzata dai vegani e atleti come fonte proteica. Ricchissima di minerali, soprattutto di rame, ferro, zinco, ha un buon contenuto di vitamine del gruppo B e di antiossidanti (selenio e vitamina E).

Attenzione ai falsi miti

Nonostante sia spesso decantata come fonte di vitamina B12, in realtà ne contiene quantità molto scarse e in una forma che l’organismo umano non riesce ad assorbire. Diversamente da quello che viene spesso scritto e detto, invece, non esistono controindicazioni in pazienti affetti da problemi alla tiroide, quest’alga cresce solo nelle acque dolci, pertanto il suo contenuto di iodio è pari a quello di tanti altri vegetali terrestri e nemmeno lontanamente paragonabile a quello delle aghe marine. 

Versatile in cucina

Estremamente eclettica l’alga Spirulina si trova in forma di polvere e fiocchi. Ottima per dare un tocco proteico in più a smoothie o centrifugati dopo l’attività fisica. Attenzione però: a causa del sapore pungente è meglio iniziare con piccole dosi, in modo da abituarsi gradualmente al gusto e associarla a frutta dolce come il mango, la banana o l’ananas. Da provare il latte (anche vegetale) aromatizzato con un cucchiaino di alga spirulina. Per iniziare la giornata con entusiamo.