Organizzata da Slow Food e Regione Liguria, in collaborazione con il Comune di Genova, l’Undicesima edizione della manifestazione biennale dedicata agli ecosistemi acquatici torna nei due luoghi simbolo della cultura marinara della città: il Porto Antico, anima del centro storico e la più grande piazza sul Mediterraneo, e Piazza Caricamento, storico spazio di manovra delle merci marittime in terraferma.
Il tema dell’edizione 2023 è Coast to Coast, un modo per sottolineare che mari, oceani e acque interne non sono ecosistemi a sé stanti rispetto a quelli dove si svolge la vita umana: gli ambienti acquatici e la terraferma sono strettamente interconnessi. Basti pensare all’influsso che mari e oceani esercitano sul clima, o al fatto che ogni nostro comportamento sulla terraferma, singolo o collettivo, genera ricadute profonde sulla salubrità delle acque.
Tra gli appuntamenti da segnalare le degustazioni e i workshop che si terranno tutti i 4 giorni della manifestazione nello spazio di Slow Food Liguria in Area Mandraccio. Spazio in cui sarà possibile degustare le specialità regionali: dalla focaccia genovese al brandacujun, dai muscoli spezzini ai Presìdi regionali, da ricette come i corxetti, la prescinseua o la ventre di tonno.
Da non perdere gli Aperitivi quotidiani programmati tutti i giorni alle 19 presso la Slow Fish Arena. Momenti conviviali per scoprire storie agricole uniche della nostra penisola, in abbinamento a vini e oli dal Nord al Sud d’Italia. Un’ora in compagnia di viticoltori e olivicoltori e dei loro prodotti: dagli appezzamenti eroici nelle Riviere del Ponente e del Levante ligure, a un’esplorazione del Centro Italia, dove i vini dei trabocchi abruzzesi incontrano gli oli della Versilia; dai vini della laguna di Venezia e dell’Isola di Mozia abbinati all’oro di Capri per finire con le aree urbane che rimangono ancora saldamente nelle mani dei contadini, come le vigne dei Campi Flegrei e gli olivi di Voltri.