Con la fermentazione lo yogurt acquisisce proprietà particolari, diverse a quelle del latte. In particolare, contiene meno lattosio, ed è quindi adatto anche agli intolleranti. Inoltre nel prodotto fermentato aumenta la disponibilità di calcio e vitamine del gruppo B e questo lo rende particolarmente adatto
ai giovani, alle donne in menopausa e agli anziani. E non è tutto: la presenza di fermenti lattici vivi aiuta la flora batterica intestinale, regolando l’intestino.
Per chi deve tenere sotto il controllo il colesterolo è consigliabile lo yogurt scremato, con meno dello 0,1% di grassi, mentre per gli sportivi è adatto lo yogurt greco, che ha un elevato contenuto di proteine.
Yogurt bianco o alla frutta? Bianco senza dubbio, per chi tiene sotto controllo la glicemia e l’insulina. È bene sapere che non sempre lo yogurt contiene frutta fresca, ma puree di frutta o succhi concentrati. In genere, la frutta è davvero poca: 10-12 per cento, pari a 1 cucchiaio scarso.
Prima di acquistare leggi l’etichetta: scegli sempre i prodotti privi di aromatizzanti, coloranti e addensanti, che sono più genuini e preferisci quelli con un contenuto di zuccheri inferiore a 10 g.
I prodotti per bambini, purtroppo, sono quelli che contengono più coloranti, una strategia per attirare l’attenzione con i colori sgargianti. In genere è meglio evitarli.