© Fotolia

5 buoni motivi per andare al Salon du Chocolat

È l’evento dedicato al mondo del cioccolato più importante dell’anno. C’è ancora un po’ di attesa, ma è confermato che dal 9 al 12 febbraio 2017 il Salon du Chocolat sbarcherà nuovamente a Milano. Il tempo vola, si sa, quindi tanto vale prepararsi!

La storia

La manifestazione nasce a Parigi 20 anni fa e ora tocca 4 continenti e 31 città e conta, complessivamente, 194 edizioni, 10 mila espositori e, soprattutto, più di 8 milioni di golosi soddisfatti! L’appuntamento più vicino è a Parigi dal 28 ottobre al 1 novembre.
Visto che l’anno scorso  la tappa italiana è stata un successo clamoroso, con oltre 20 mila partecipanti, per il 2017 si è deciso per una nuova location, il MiCo, Centro congressi facilmente raggiungibile perché ben collegato all’uscita delle autostrade e servito dalla metropolitana lilla.

L'edizione 2015 del Salon du Chocolat ha attirato 20 mila visitatori - Fonte: Ufficio Stampa
L’edizione 2015 del Salon du Chocolat ha attirato 20 mila visitatori – Fonte: Ufficio Stampa

Gli 8400 mq di area espositiva consentiranno un ampliamento importante nelle aree dedicate agli show cooking dal vivo dei Maestri Pasticceri e daranno la possibilità di creare due nuove aree: una dedicata ai Paesi produttori di cacao e l’altra per le degustazioni con tanti posti a sedere.
Anche per questa edizione, il testimonial dell’evento è Davide Comaschi, Campione del Mondo del Cioccolato 2013, che parteciperà alla costruzione di tutti i contenuti culturali legati all’antica arte del cioccolato.

Un vestito fatto completamente di cioccolato del Chocolate Fashion Show 2016 - Fonte: Ufficio stampa
Un vestito fatto completamente di cioccolato del Chocolate Fashion Show 2016 – Fonte: Ufficio stampa

5 buoni motivi per partecipare al Salon du Chocolat

  1. SHOPPING! Per comprare cioccolatini, pralini, torte e prodotti introvabili da più di 60 espositori e  venditori del miglior cioccolato provenienti da tutto il mondo.
  2. PASTRY SHOW. I migliori pasticcieri italiani dimostreranno dal vivo come creare delizie al cioccolato. L’Ambassador è il Campione del Mondo del Cioccolato Davide Comaschi.
  3. DEGUSTAZIONI. Degustazioni di cioccolato e percorsi sensoriali con gli esperti per capire le differenze tra le varie tipologie e identificare le sfumature di gusto tra le diverse provenienze. L’area dedicata si chiama “Chocosphere”.
  4. SFILATA CON ABITI DI CIOCCOLATO. Modelle vestite di abiti fatti completamente di cioccolato, incredibile ma vero! Ma come faranno a non sciogliersi?
  5. SAN VALENTINO. Quest’anno il Salon du Chocolat cade qualche giorno prima di San Valentino. Riuscite a pensare un posto migliore dove comprare cioccolatini e dolci al cioccolato per il vostro amore?