© Fotolia

Sai cos’è il Bubble Tea?

Il Bubble Tea è una bevanda nata in Cina, precisamente a Taiwan, intorno agli anni Ottanta, ma che sta diventando sempre più di moda in Occidente. È molto divertente perché il Bubble Tea…si mastica!

Come è fatto

Si tratta di una bevanda a base di tè – earl gray, matcha o al gelsomino sono tra i più richiesti – a cui si uniscono succhi di frutta e sciroppi. Ma non è finita qui! La vera particolarità è l’aggiunta di palline di tapioca (un tubero originario del Sudamerica) dalla consistenza gelatinosa, oppure di popping boba, perle trasparenti ripiene di sciroppi dai gusti golosi che esplodono sul palato.

L’originale

Il primo nato è a base di tè nero con latte, dal gusto deciso e abbastanza dolce, con l’aggiunta di perle di tapioca, nere, gommose e dal gusto che ricorda la liquirizia. Oggi i gusti sono praticamente infiniti!

Come creare il tuo Bubble Tea

  1. Per iniziare si sceglie il tipo di tè. Nero per chi vuole una bevanda corposa e dal gusto deciso, verde per chi preferisce un gusto più delicato e desidera assumere meno caffeina.
  2.  Il secondo passo è l’aggiunta di sciroppi di frutta: si va dai più classici (fragola, lampone, menta, pesca) fino a quelli più strani, come il taro, un tubero che rende il Bubble Tea viola!
  3. Una volta mischiati tè e sciroppo, si mette la bevanda in un bicchiere di plastica e si posiziona in un macchinario che lo scuote ad altissima velocità per renderlo spumoso!
  4.  Si aggiungono palline di tapioca (nere e dal gusto che ricorda la liquirizia) o perle trasparenti ripiene di sciroppo (cocco, mango e tanti altri) che esplodono sul palato!
  5. Il bicchiere viene chiuso con una pellicola che va bucata con una speciale cannuccia  larga con cui si potrà bere il tè e, nello stesso tempo, divertirsi ad aspirare e masticare le palline!