Rosso pomodoro

È arrivato finalmente il loro momento. Tornano sulle nostre tavole i pomodori, ricchi di antiossidanti e vitamine, ma poveri di calorie. Il sole dell’estate gli conferisce tanto profumo e rende la polpa più dolce, una dolcezza che si fatica a trovare in altri momenti dell’anno. 

Vale la pena approfittare dell’estate per farne una bella scorta, scegliendo e variando fra le tante varietà che differiscono tra loro per sapore, forma e colore. Dai classici pomodori rossi, ai gialli, ai verdi, grandi e piccoli, tondi o costoluti, la cosa importante è sceglierli maturi al punto giusto. 

CONSIGLI PER L’ACQUISTO

La polpa deve essere consistente, senza parti molli, il colore brillante. Se li acquistate ancora un po’ acerbi, potete conservarli a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto della dispensa. I pomodori contengono molta acqua, sono altamente dissetanti e apportano poche kcal (18 per 100 g). Sono molto ricchi di sali minerali, vitamina A, vitamina C e vitamina E e contengono licopene che contrasta i radicali liberi. Sono anche un’ottima fonte di potassio e acido folico. L’equilibrio tra dolcezza e acidità li rende un frutto ideale per il consumo fresco. Inoltre, i pomodori facilitano la digestione. Un trucco per assorbire al meglio i loro benefici è consumarli sempre conditi con olio extravergine d’oliva, che aiuta a potenziare l’attività antiossidante del licopene. 

IL RE DELLE INSALATE

Carnoso e dolce, il cuore di bue si distingue per le grandi dimensioni e la forma irregolare, può arrivare a pesare 300-400 g. Contiene pochi semi, è particolarmente ricco di polpa e si coltiva in buona parte d’Italia, dalla Liguria fino a Sicilia e Sardegna. Matura dall’interno verso l’esterno quindi, quando fuori è ancora verde, è già perfetto da mangiare. 

LA SALSA PERFETTA 

Alcune varietà sono particolarmente adatte alla preparazione di salse casalinghe. Fra questi, il San Marzano e il ramato, liscio e tondo. Quest’ultimo è ottimo anche crudo oppure per preparare sul momento un sugo fresco, profumato da foglioline di basilico.