Ve ne sarete accorti se siete appassionati di ricette e social network: in questi giorni è esplosa la mania del “multicolor“. Sarà la voglia di estate, leggerezza e vacanze, ma instagram, facebook e i principali siti di cucina del mondo hanno rispolverato le torte, i cupcake, le cheesecake e le gelatine arcobaleno.
In principio fu la Rainbow cake, la torta multistrato con Pan di Spagna di colori diversi. Un capolavoro di pazienza capace di stupire anche gli ospiti più difficili. Questa torta fu inventata da Kaithlin Flannery, una blogger americana appassionata di arte, cucina e fotografia, che la preparò per salutare un’amica che stava per trasferirsi in un’altra città.
Kaithlin sapeva che l’amica diventava subito allegra con gli arcobaleni e amava il profumo del limone, quindi pensò di creare una torta che, a sorpresa, una volta tagliata, facesse apparire un arcobaleno “profumato” al limone. L’idea funzionò e da allora la Rainbow cake è diventata una delle torte più spettacolari e divertenti da preparare in onore di un amico o di una persona a cui si vuole bene.
La Rainbow cake è in pratica una torta preparata con dischi di Pan di Spagna colorato, intervallati tra loro e ricoperti da un frosting di crema al burro profumata al limone. La versione tradizionale è a 6 strati con un ordine preciso: viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso.
Da allora il concetto di “multicolor” ha fatto grandi passi avanti: ad esempio è diventata “virale” la foto del Rainbow Toast, inventato dal fast food Kala Toast di Hong Kong. Si tratta di un toast ripieno di formaggi colorati aromatizzati con gusti diversi: c’è quello verde al basilico, quello rosso al pomodoro, quello giallo che combina un mix di mozzarella, cheddar, emmental e gruyere e, infine, quello blu…alla lavanda! Per assaggiare questa strana delizia vi basterà “investire” circa 4,50 euro.
Per tornare al mondo del dolce, un altro modo per far sgranare gli occhi ai vostri ospiti è preparare una Mille Crepe Rainbow Cake, una variazione che comprende decine di sottilissime crepes colorate, divise da un leggero strato di crema o panna montata aromatizzata alla vaniglia.
Se siete appassionati di cibi colorati, non potrete non cimentarvi nella Rainbow cheesecake: basterà dividere la crema bianca classica – a base di formaggio spalmabile e panna – in diverse ciotole, aggiungere i coloranti alimentari e versare le creme ottenute in cerchi concentrici nel fondo preparato con burro, zucchero e biscotti Digestive sbriciolati.
Un dolce particolarmente amato dai bambini, e decisamente più semplice da preparare rispetto alla Rainbow Cake, è la Torta Arlecchino: è molto soffice perché la ricetta prevede burro montato e una percentuale di fecola di patate. Invece di dover cuocere i dischi di Pan di Spagna uno ad uno, qui l’impasto colorato si sovrappone a cucchiaiate nella stessa teglia. La lievitazione e la cottura faranno il resto del lavoro, uniformando i colori e creando un gioco di spirali che appariranno non appena taglierete il dolce.
Di queste torte è meglio non abusare, visto che, pur essendo belle, contengono molti coloranti. La soluzione “naturale”? Per soddisfare la vostra voglia di colori potete preparare le originali lasagne con tre besciamelle diverse: verde agli spinaci, rossa alla barbabietola e gialla allo zafferano. Buon appetito con Giallo Zafferano!