Quinoa semi preziosi

Ipocalorica e priva di glutine, è quello che ci vuole per fare il pieno di proteine e fibre

Coltivata da oltre 5000 anni sugli altipiani delle Ande, in Sud America, la quinoa è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa di spinaci e barbabietole. Considerata erroneamente un cereale, è in realtà uno “pseudo cereale” e rappresenta una valida alternativa a riso, orzo, miglio e simili, essendo altamente nutriente ed energizzante. Non per nulla, gli Inca la chiamano chisiya mama, ovvero “madre di tutti i semi”.

SUPER ALIMENTO

Ricca di proprietà nutritive. Ottima fonte di proteine vegetali, questo “super alimento” contiene un’alta percentuale di fibre alimentari, che favoriscono la digestione, e di minerali, soprattutto magnesio e soprattutto apporta vitamina C ed E, nonché due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Particolarmente adatta per i celiaci, la quinoa è consigliata anche nelle diete dimagranti.

BIANCA, ROSSA E NERA

Esistono oltre 200 varietà di quinoa. Tra le più comuni e diffuse troviamo la bianca, la rossa e la nera, in base al colore del seme. Molto simili dal punto di vista nutrizionale, sono tutte indicate per la preparazione di numerose ricette dolci e salate, vista la grande versatilità di questo peculiare alimento.

DOVE ACQUISTARLA

La quinoa si compra sotto forma di semi o di farina. La trovi facilmente nel reparto pasta-cereali dei supermercati, nelle erboristerie, nei negozi di prodotti biologici
e di alimentazione naturale.

COME SI PREPARA

Dopo averli sciacquati accuratamente, è consigliabile tostare i semi per qualche minuto, prima di bollirli, così da esaltarne il sapore. Puoi utilizzarla per la preparazione di zuppe e insalate, oppure come contorno per accompagnare carne e verdure.