Ammettiamolo senza timore, tra i buoni propositi per l’anno nuovo abbiamo espresso anche quello di mangiare meglio. Passate le feste è arrivato il momento di provarci. Ecco quindi qualche suggerimento
Per depurare l’organismo dagli eccessi natalizi è necessario diminuire i cibi ricchi di grasso, in particolare quelli ricchi di grassi saturi (come i salumi), poi quelli troppo speziati e conditi.
Anche sospendere gli alcolici per un periodo di tempo è un’ottima idea. Al contrario è bene aumentare il consumo di frutta e verdura, cereali integrali di cibi facilmente digeribili, e non dimentichiamo di bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno: è noto infatti che l’acqua aiuta il nostro organismo ad eliminare tossine e materiali di scarto, combinandosi all’azione dell’intestino.
Infine, per regolare intestino valuta la possibilità di seguire una dieta ricca di fibre, e di introdurre anche alimenti fermentati, che stimolano la flora batterica e sono ricchi di enzimi, necessari per assimilare meglio amidi e proteine, rendendoli più digeribili. Via libera quindi a yogurt, kefir, pasta con lievito madre, miso, tempeh e verdure fermentate, ideali per una dieta depurativa. A meno che, ovviamente, non siano presenti intolleranze ai lieviti o ai cibi fermentati.
Non saltare la colazione, ma scegli frutta fresca con yogurt magro e fiocchi d’avena
Il pranzo, che spesso facciamo fuori casa, dovrebbe essere leggero, preferisci un’insalata di verdure crude o fermentate, con cereali integrali e germogli, condita con olio di semi di lino o con salsa allo yogurt. Da accompagnare con il pane fesco
Un po’ più ricca la cena con carni bianche o pesce e verdure al vapore, da accompagnati con gallette integrali.