Quando la pasta è “matta”

La pasta matta è una base facile da preparare, perfetta per torte dolci e salate, un composto che si prepara velocemente e che ha la caratteristica di essere molto elastico, al punto da essere chiamato anche “pasta tirata”, perché si riesce a stendere fino a ottenere una sfoglia sottilissima.

Il trucco nella preparazione consiste nel mescolare gli ingredienti molto velocemente. Super versatile, si prepara in un attimo e con pochissimi ingredienti. Si tratta di un impasto simile alla pasta brisé, dalla quale differisce per l’assenza del burro, ingrediente sostituito da una piccola quantità di olio d’oliva e acqua frizzante che può essere sostituita da  qualche goccia di vino bianco o aceto; non contiene lievito e non ha bisogno di lievitazione.
La pasta matta ha la caratteristica di essere molto leggera e friabile. 

Lo strudel di mele preparato come vuole la tradizione trentina, con la pasta matta stesa molto sottilmente, è straordinario. Ma questa base è ottima anche nelle torte salate e nei finger food che si preparano per l’aperitivo, come cornetti e grissini. Inoltre è ideale anche come base della torta Pasqualina ripiena di ricotta e spinaci.

Si può anche aromatizzare con qualche spezia come cannella o vaniglia per le torte dolci o con erbette aromatiche fresche o essiccate come timo e rosmarino per quelle rustiche, esaltando così il gusto del ripieno.