L’uva americana, conosciuta anche come uva fragola o uva Isabella, è una varietà di uva che è possibile trovare solo per un breve periodo tra agosto e settembre. È una delle più antiche viti americane che siano mai state introdotte in Europa. Questa vite fu importante agli inizi dell’Ottocento durante l’epidemia di fillossera, un parassita che mise in ginocchio la viticultura del nostro continente, perché, essendo immune alla malattia, fece da portainnesto, cioè da “base” su cui innestare le barbatelle dei vitigni e salvare così la vite europea.
Il sapore dell’uva americana è davvero particolare: la buccia acidula racchiude una polpa molto dolce dal sapore che ricorda la fragola matura.
Le proprietà benefiche dell’uva fragola
L’uva ha molte proprietà benefiche. Ha una funzione dissetante e purificante, oltre ad essere nutriente ed energetica. È ricca di vitamine del gruppo A e B e di vitamina C, e di sali minerali, in particolare potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese e magnesio. Inoltre contiene polifenoli (soprattutto nei semi e nella buccia) e flavonoidi, che, secondo gli studi scientifici, esercitano esercitano un’azione benefica sulla salute e proteggono dall’insorgere di patologie croniche e degenerative soprattutto a carico dell’apparato cardiovascolare, grazie alle loro proprietà antiossidanti, anticancro, antinfiammatorie ed antimicrobiche. Non bisogna però dimenticare che l’uva è anche ricca di zuccheri direttamente assimilabili (fruttosio e glucosio), quindi bisogna valutarne attentamente l’assunzione se si soffre di patologie come il diabete.
Uva fragola a colazione
La colazione, dicono i nutrizionisti, è uno dei momenti più importanti della giornata perché ci dà l’energia per affrontare gli impegni quotidiani. L’uva fragola, con le sue proprietà, può diventare una dolce protagonista del buon risveglio. Una preparazione semplice e golosa è la confettura da spalmare sul pane caldo o sulle fette biscottate: potete prepararla con l’uva fragola in purezza o aggiungendo la cannella per un gusto più speziato.
Non si può individuare una paternità certa di questa perché questa marmellata è preparata in diverse zone d’Italia, ma di sicuro una zona di produzione importante è il Lazio, dove nel periodo autunnale ci sono molte sagre in cui si può gustare questa delizia. Provate ad aggiungere questa confettura allo yogurt bianco: avrete uno yogurt variegato di rosa acceso e dal sapore originale.
La cena autunnale a tema
Un’dea divertente e perfetta per l’autunno è organizzare una cena a tema tutta a base d’uva fragola. Il suo sapore dolce e, allos tesso tempo, acidulo e floreale, riesce a creare un originale equilibrio di gusto sia nei primi che nei secondi piatti. Inutile dire che l’uva fragola dà il meglio di sé nei dolci e potrete sbizzarrirvi con zuccotti, torte, gelati e marmellate. Con una cena così, sicuramente stupirete i vostri ospiti!
1. Barchette con crema di parmigiano e uva
Lasciate ai vostri amici un po’ di curiosità e non svelate tutto subito! Come antipasto potete puntare sull’uva classica, bianca e rossa, in modo da lasciare un po’ di sorpresa quando continuerete con le altre portate a base di uva fragola. Un antipasto sfizioso sono le Barchette con crema di parmigiano e uva, croccanti tartellette di pasta brisée farcite con una morbida crema al Parmigiano e guarnite con uva bianca o nera e noci.
Qui il gioco gourmet è dato dal contrasto tra la sapidità del formaggio e la dolcezza dell’uva. Se volete accentuare il sapore, potete tagliare un po’ di speck o di prosciutto crudo a listarelle e aggiungerlo come decorazione.
Un altro finger food veloce e insolito sono i Bocconcini di uva al formaggio e pistacchi. Si preparano in poche mosse: basta ricoprire gli acini d’uva con il formaggio spalmabile e poi far rotolare ogni chicco nella granella di pistacchi. Sono molto amati anche dai bambini ed è un modo divertente per fare in modo che mangino l’uva.
2. Risotto all’uva fragola
Non piace proprio a tutti, ma è un grande classico per festeggiare il giorno di San Valentino o per una cena romantica. Stiamo parlando del Risotto alle fragole, una ricetta dal sapore fresco e agrodolce. Ma visto che questo è un piatto estivo, ottimo per godere della naturale dolcezza delle fragole di stagione, per il periodo autunnale potete sostituire le fragole con l’uva americana, che garantisce al piatto una buona acidità, un colore rosato e un tenue retrogusto fruttato di fragola. Per ingentilire il sapore, potete aggiungere burro e Parmigiano. Naturalmente questa ricetta fa per voi se non avete paura di osare a tavola!
3. Arrosto di vitello all’uva
Ed eccoci al piatto forte della serata. Visto che l’uva fragola ha un sapore forte, è importare creare tra una portate e l’altra un’alternanza con gusti più conosciuti. Scegliete una noce di vitello, rosolatela e poi completate la cottura aggiungendo nella pentola, insieme alla carne, l’uva bianca e nera privata dei semi. Il risultato sarà un secondo piatto di carne davvero originale, con l’uva che conferisce alla carne un sapore dolciastro molto buono. Non dimenticate di servire ogni fetta di arrosto con il sugo di cottura e qualche acino d’uva, da mangiare insieme alla carne per completarne il gusto.
4. Sorbetto all’uva fragola
Una cena preparata con cura comprende sempre un sorbetto che pulisca la bocca e la lasci fresca e pronta a godersi il dolce. Il Sorbetto di uva fragola è un ottimo predessert che si prepara frullando l’uva fragola e unendo zucchero semolato. Dopo aver raffreddato il composto si aggiungono gli albumi montati a neve e si mette nella gelatiera. Da gustare ben freddo!
5. Zuccotto all’uva fragola
Con questo dolce lascerete tutti a bocca aperta, non ci sono dubbi. È un dessert elaborato, che richiede un po’ di tempo, ma il vostro impegno verrà ripagato dalla soddisfazione di aver creato qualcosa che lascerà il segno. Lo Zuccotto all’uva fragola è una golosa cupola di soffice pan di Spagna al cacao (ma se preferite potete preparare anche un pan di Spagna classico) ripieno di un gelato all’uva fragola e decorato con ciuffetti di panna montata. Potete preparare il gelato il giorno prima e servirlo anche da solo, per esempio prima che gli ospiti vadano via, in coppette, oppure su una cialda croccante. È ottimo anche accompagnato da lingue di gatto.
6. Liquore di uva fragola
Alla fine della cena, tra una chiacchiera e l’altra, è sempre piacevole bere un bicchierino di liquore. Per completare il vostro percorso di degustazione a tema, potete offrire il Liquore (o ratafià) di uva fragola. Dovrete programmare la preparazione con un certo anticipo perché gli acini d’uva vanno inseriti nell’alcool insieme alle spezie e bisogna lasciar riposare per un mese. Il risultato sarà un nettare caratterizzato da un’aroma penetrante e da un colore violaceo molto intenso. Assolutamente da provare!
Una specialità regionale: la Torta Bertolina di Cremona
Un dolce antico e saporito tipico delle province di Crema e Cremona. Si chiama Torta Bertolina, in dialetto Turta Bertolina, ed è una sorta di focaccia dolce arricchita da chicchi di uva americana. Sembra che questo dolce venisse preparato in onore di Santa Berta, la cui statua portata in processione già nel Cinquecento ogni 14 agosto. La torta era sempre presente anche nel periodo natalizio ed era uno dei dolci preferiti dai bambini. Gli ingredienti sono semplici: farina di frumento, farina di mais, zucchero, lievito per dolci e uva americana. È ancora più buona se viene cosparsa da un sottile strato di zucchero a velo.