Progetto “cacao sostenibile”

BBC StoryWorks ha raccontato in un filmato realizzato dalla casa di produzione britannica per la web serie “Better Lives Through Better Business”, l’impegno di Esselunga nel supportare i coltivatori di cacao in Togo e garantire un commercio equo e solidale. La web serie, presentata da “The Consumer Goods Forum”, è dedicata a storie di aziende di largo consumo che hanno deciso di innovare i propri processi produttivi in chiave sostenibile.

Con il progetto “cacao sostenibile” Esselunga si è posta il duplice obiettivo di acquistare dacooperative di cacao in diversi paesi, tra i quali il Togo, per garantire ai coltivatori un trattamento economico e sociale equo e di finanziare, in parallelo, progetti di sostentamento basati sulle reali necessità delle comunità locali.

Le condizioni sociali della popolazione togolese sono, infatti, caratterizzate da una forte arretratezza: analfabetismo, mortalità infantile e precarietà della vita delle donne sono solo alcune delle tante problematiche che affliggono il territorio.

Fondamentale è stata la generosità dei clienti di Esselunga che hanno permesso all’azienda di raccogliere 560.000 euro, che si andranno a sommare ad altri 575.000 euro stanziati dall’aziendaper un investimento totale di 1.135.000 euro in cinque anni, da destinare ai progetti di sostentamento per le comunità locali.

La cifra raccolta consentirà la realizzazione di numerose iniziative, come la creazione di scuole di campo per l’insegnamento delle buone pratiche agricole per migliorare la resa delle coltivazioni, la diversificazione del raccolto per generare fonti alternative di guadagno, lo sviluppo e organizzazione delle fasi di post raccolta del cacao per migliorarne la qualità, così come lo sviluppo tecnologico per consentire l’ottimizzazione della gestione delle coltivazioni e dei pagamenti ai contadini.

Esselunga prosegue con il proprio impegno per la sostenibilità: entro il 2025 utilizzerà il 100% di cacao garantito equo-solidale per le sue produzioni e per tutti i propri prodotti a marchio privato.