Dopo aver accompagnato per anni i viaggiatori alla scoperta delle mete gastronomiche più interessanti d’Italia anche la Guida MICHELIN si mette in viaggio alla scoperta dei migliori prodotti e delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese .
Per la prima volta, infatti, la Guida Michelin non verrà presentata a Milano, ma a PARMA. L’appuntamento per scoprire le NUOVE STELLE e CHI PERDE LA STELLA sarà il 15 NOVEMBRE al Teatro Regio di Parma. Ma perché è stata scelta proprio questa città e la regione dell’Emilia Romagna? Scopritelo qui!
- Parma è stata riconosciuta Città Creativa per la Gastronomia dall’UNESCO (in tutto sono 18 al mondo)
- Parmigiano Reggiano e Prosciutto Crudo di Parma sono parole magiche
- L’Emilia Romagna è una vera e propria FOOD VALLEY e la regione con il più alto numero di prodotti DOP e IGP in Europa (43)
- Inoltre si contano 15 Presidi Slow Food e 200 prodotti tradizionali iscritti nell’Atlante Ministeriale
- A Modena c’è il Ristorante numero 1 al Mondo: L’Osteria Francescana dello chef 3 stelle Michelin Massimo Bottura
- Parma è la sede dell’Alma, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina diretta da Gualtiero Marchesi
- Dopo il Veneto, L’Emilia Romagna è il secondo produttore di vino in Italia con circa 6 milioni di ettolitri prodotti, 18 vini DOC e 2 DOCG
- In Emilia Romagna ci sono 25 Musei del Cibo, tra cui il Museo del Parmigiano Reggiano, il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, la Mostra della Tigella e il Museo del Sale di Cervia.
In nuovo simbolo
Quest’anno entra nella Guida un nuovo simbolo: IL PIATTO. Verrà assegnato a ristoranti con BUONA CUCINA, prodotti di QUALITÀ e uno chef COMPETENTE.
Come avverrà la presentazione della nuova Guida Michelin
La presentazione della Guida Michelin ha un RITUALE tutto suo e gli invitati sono pochi e selezionati. Fino alla presentazione ufficiale NON c’è NESSUNA FUGA DI NOTIZIE su chi saranno i nuovi chef stellati. Ecco come si svolgerà la “cerimonia” di premiazione delle nuove stelle.
Ore 11.00
I giornalisti si siedono in sala e viene proiettato un video che racconta la storia e il “funzionamento” della guida, ad esempio come lavorano gli ispettori che assegnano la tanto desiderata stella. I cuochi che ricevono per la prima volta la stella vengono annunciati al microfono e corrono emozionati sul palco. Prima vengono assegnate LE STELLE e, poi, i BIB GOURMAND, riconoscimento che premia le cucina con il miglior rapporto qualità prezzo.
Ore 19.00
Alle ore 19.00 al Teatro Farnese, una location bellissima che conserva ancora oggi il ricordo della fastosa vita di corte dei Duchi Farnese, verranno assegnati 2 premi Speciali ad altrettanti chef stellati.
Ore 20.30
Alle 20.30 si terrà una cena di Gala al Palazzo della Pilotta, nome che deriva dall’antico e nobile gioco della PELOTA, che si praticava nelle occasioni di rappresentanza.
L’Italia, seconda al mondo
L’Italia è la seconda Guida al mondo per numero stelle: sono 334 i locali che hanno guadagnato il prezioso riconoscimento . Prima dell’Italia viene la Francia, culla dell’alta cucina mondiale, con 26 ristoranti con 3 stelle, 81 con 2 e oltre 500 con una.
43 diamanti: il record Europeo dell’Emilia Romagna
Nascevano nel 1996 le prime denominazioni e indicazioni d’origine e da subito l’Emilia-Romagna si è distinta con ben 13 prodotti: le Dop Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Grana Padano, Prosciutto di Modena, Culatello di Zibello, Coppa, Salame e Pancetta Piacentini, Casciotta di Urbino, Olio extravergine di oliva di Brisighella; le Igp Marrone di Castel Del Rio e Fungo di Borgotaro .
Un ruolo di leadership che negli anni si è rafforzato. Oggi infatti l’Emilia-Romagna detiene il record europeo di prodotti Dop e Igp con ben 43 specialità. Inoltre conta 2 vini Doc e 2 Docg con circa 6 milioni di ettolitri prodotti: dopo il Veneto è il secondo produttore di vino in Italia.