Dopo il latte di soia, di mandorle e di avena adesso arriva una nuova bevanda vegetale fatta con le patate. È stata creata da Veg of Lund, un’azienda svedese che ha beneficiato della ricerca della professoressa Eva Tornberg dell’Università di Lund.
Fatto in tre differenti gusti, “Original”, “Unsweetened” e “Barista”, il potato milk ha conquistato anche il mercato inglese. Gli estimatori di questo nuovo latte ne apprezzano il gusto neutro che lo rende adatto a preparazioni sia dolci che salate e perfino a fare la schiuma per il cappuccino.
Tra i suoi vantaggi va annoverata anche la sostenibilità: le patate richiedono, infatti, la metà del terreno necessario per la coltivazione della stessa quantità di avena e cinquantasei volte meno acqua di quella che serve per la coltivazione delle mandorle.
Commercializzata per la prima volta col nome DUG, la formula contiene anche proteine di piselli, maltodestrine, fibra di cicoria e aromi naturali oltre all’aggiunta di vitamine D, B12 e acido folico. Oltre a essere ovviamente “sugar free”, il contenuto di calcio e ferro del latte di patate è equivalente al latte vaccino e ha una totale assenza di allergeni quali soia, glutine e frutta a guscio.