Porta in tavola l’ortica

Terrore dei bambini e mal sopportata dagli agricoltori la pianta infestante dell’ortica merita di essere rivalutata. Ricca di sostanze preziose per la salute contiene un mix di minerali come calcio, potassio, ferro e silicio, proteine vegetali, vitamine A, C, acido folico e B2 e clorofilla in alta concentrazione .

Vale la pena dunque di raccoglierla durante le passeggiate, a condizione di indossare guanti di gomma, perché è ricoperta di una fitta peluria urticante. E, una volta a casa, prima di adoperarla in cucina lasciala immersa nell’acqua per almeno 12 ore: così potrai maneggiarla senza problemi.

A questo punto puoi usarla in tante ricette: con il suo gusto leggermente amaro, erbaceo e aromatico sostituisce egregiamente spinaci e bietole in ogni preparazione. Aggiungi le foglie bollite all’impasto della pasta all’uovo per ottenere un colore verde brillante, usala per farcire le torte salate e nelle frittate; aggiunta tritata al soffritto del risotto oppure per dare un gusto nuovo alle insalate. Se poi ti restano ancora delle foglie, lasciale essiccare al buio in un luogo asciutto, poi conservale in un vaso di vetro e prepara un infuso ricco di minerali preziosi. Infine usa le radici per fare un decotto ricco di antiossidanti.