Appartiene alla grande famiglia delle Solanacee, come tutte le varietà di pomodori, il pomodoro Datterino è una varietà di piccole dimensioni, che cresce a grappoli. Il frutto ha una forma allungata, simile al dattero da cui prende il nome. La raccolta avviene quando tutti i frutti del grappolo hanno virato al rosso.
Ha un grado zuccherino più elevato rispetto ad altre tipologie di pomodoro e questo lo rende particolarmente gustoso e dal sapore aromatico intenso. L’equilibrio tra acidità e dolcezza lo rende ideale per il consumo fresco. È ricco di sali minerali, vitamina A, vitamina C e vitamina E. Come tutti i pomodori contiene il licopene che contrasta i radicali liberi. Inoltre, è un’ottima fonte di potassio e acido folico. Il suo apporto calorico è minimo, circa 21 kcal per 100 g, adatto quindi ai regimi ipocalorici.
Da segnalare il pomodoro Datterino di colore giallo, un’antica varietà riscoperta soltanto di recente.
In provincia di Siracusa e in alcuni paesi limitrofi si produce il pomodoro di Pachino IGP. Sempre in Sicilia, troviamo il Datterino di Scicli, tutelato da un’associazione di produttori, e coltivato su suolo, limitando i concimi chimici.
Da citare un’altra varietà, simile al Datterino: il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop. È una delle produzioni più antiche dell’area vesuviana. Dove si coltiva da secoli con le stesse tecniche, eseguite quasi interamente a mano. Inoltre grazie al terreno vulcanico è molto saporito, con punte di dolce che virano verso il tipico gusto acidulo e salino.