Ti capita di tornare a casa dall’ufficio, aprire il frigorifero e non avere idea di cosa preparare per cena? Allora è tempo di imparare a fare il meal planning, la pianificazione dei pasti: una tecnica che permette di programmare in anticipo cosa si mangerà per una settimana o per tutto il mese.
Consiste quindi nella creazione di un vero e proprio calendario dei pasti che porta diversi vantaggi nella quotidianità.
Tra questi ottenere il massimo dalle tue scorte alimentari, ridurre i costi, gli sprechi e risparmiare sul tempo da dedicare alla spesa.
Il calendario può essere mensile o settimanale, c’è addirittura chi prepara sempre le stesse ricette, in modo da semplificare e velocizzare ancora di più il processo di organizzazione. Questa tecnica è perfetta anche per chi si porta la schiscetta in ufficio.
Il momento ideale per creare il meal planner è il weekend, appena prima di fare la spesa: consiste nel fare nella lista di quello che hai in dispensa, quindi la lista della spesa e il calendario dei menù.
Puoi farlo alla vecchia maniera, utilizzando un’agenda, oppure usare una delle numerose app di gestione delle ricette: perfetti assistenti per la pianificazione dei pasti con opzioni utili anche per fare la spesa.
Fondamentale è anche utilizzare ingredienti di stagione: pianificando i pasti di conseguenza, ridurrai i costi e lo spreco di cibo.