Per le Nazioni Unite è “L’alimento del futuro”. La NASA, invece, l’ha inserita nell’alimentazione degli astronauti e l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha definita “Miglior Cibo del XXI secolo: l’Alga spirulina è un superfood eccezionale, integratore alimentare perfetto di ogni dieta quotidiana, capace di rifornire l’organismo di nutrimenti essenziali in modo naturale e di regalare un pieno di energia.
Popolare e ricercata
La spirulina cresce in modo spontaneo, ma per vivere deve incontrare un habitat con determinate caratteristiche, acque alcaline e temperature quasi tropicali. In tempi recenti, questa alga viene coltivata anche in Italia, in ambienti appositamente creati per garantire la sua proliferazione. È ricercata perché è un alimento che contiene nutrimenti importanti, acidi grassi, minerali e vitamine capaci di dare tono ed energia. Pare poi che la sua assunzione aiuti a ridurre il colesterolo “cattivo” e pure ad abbassare trigliceridi e la pressione. E non è finita qui, perché la spirulina svolge anche un’azione antiossidante e antinfiammatoria e mangiarla contribuisce a riportare il giusto equilibrio idrolipidico, con ricadute benefiche su unghie, capelli e pelle.
Adatta ai vegani e agli sportivi
Chi segue un regime vegano dalla spirulina può trarre una importante fonte di proteine vegetali. Le persone più sportive che svolgono intensa attività fisica da quest’alga riceve molta energia. Attenzione però: per sfruttare i benefici della Spirulina occorre assumere una dose giornaliera attorno ai 5 grammi.
Dove acquistarla
Essiccata, la spriulina si trova in vendita in erboristeria, in farmacia e in diversi supermercati a circuito biologico. Oppure si può acquistare online, sotto forma di tavolette, gocce, polvere o compresse. Diverse aziende hanno aggiunto l’alga ai loro prodotti e così in commercio è possibile trovare il pecorino alla spirulina, le piadine alla spirulina, i biscotti alla spirulina, il gelato alla spirulina e così via. Esiste addirittura una birra alla spirulina! Il suo prezzo è variabile e dipende molto dalla qualità. Può essere assunta a ogni età e anche in caso di gravidanza o allattamento, perché non ha particolari controindicazioni.
Facile da consumare
La polvere di spirulina, può essere utilizzata anche per dare una nota di colore a diverse preparazioni culinarie. Aggiunta, per esempio, all’impasto della pasta fresca, regala belle tonalità verdi. È insomma una micro-alga dai tanti utilizzi, ideale da inserire in una dieta salutare, facile da consumare con regolarità. I suoi molteplici benefici la rendono una vera alleata del benessere anche della bellezza. Diversi centri estetici, infatti, propongono maschere rivitalizzanti per il corpo e per il viso a base di spirulina.