Patate: cuocerle con o senza buccia?

Un primo motivo per cuocere le patate con la buccia è che questo metodo serve a evitare che assorbano acqua durante la cottura e che perdano molti dei loro nutrienti. Sia nella buccia sia nella polpa, infatti, le patate contengono una notevole quantità di vitamine e sali minerali: vitamina B e B6, C, calcio, zinco, fosforo, potassio, manganese e rame.

Inoltre mantengono una consistenza migliore e non si sfaldano, la buccia si elimina più facilmente, si risparmia tempo. L’importante è non salare l’acqua. Se si aggiunge il sale, le patate si sfaldano o si rovinano. 

A volte però capita che la buccia si rompa troppo presto durante la cottura e questo ci fa perdere tempo.

Il modo migliore di pelare le patate velocemente è quello di eseguire un piccolo trucco: quando sono ancora crude, fai un piccolo taglietto circolare, non troppo profondo lungo tutta la circonferenza minore della patata, prima della cottura. Basteranno 2 o 3 millimetri di profondità, giusto per incidere la buccia. Mettete poi a bollire le patate come avreste fatto di solito. A fine cottura, non dovrete fare altro che rimuovere gentilmente la pelle facendo una leggera pressione con le dita: la pelle delle patate verrà via in modo facile e veloce!