Quanto sarebbe bello aprire le ante della dispensa in cucina e trovare tutti gli alimenti in ordine! Anche se non ti sembra vero, Si Può Fare! E non importa quanto spazio hai a disposizione. È molto importante invece seguire alcuni segreti e accorgimenti. La pulizia e l’ordine sono fondamentali per non sprecare il cibo, portando beneficio anche al tuo portafoglio.
Inizia svuotando gli alimenti nella tua dispensa e pulisci le superfici. Terminata quest’operazione, scegli di ordinare le confezioni in base alle tue esigenze, ma sempre in ordine di scadenza: riponi all’esterno sempre gli alimenti con il termine più prossimo, così eviterai di dimenticartene e buttare il cibo.
Pasta, riso e legumi, una volta aperti, puoi conservarli all’interno di barattoli di vetro chiusi ermeticamente, eviterai così l’arrivo delle temute farfalline e allungherai la loro durata. In più i vasetti sono assai più decorativi delle confezioni originali di cartone. Olio e aceto hanno bisogno di ambienti freschi e bui. Gli alimenti in scatola e in lattina hanno una garanzia di conservazione grazie al loro packaging, ma ricordati sempre la scadenza. Infine, per evitare che gli ingredienti freschi marciscano o vadano a male è indispensabile consumarli in un tempo ristretto, quindi il consiglio è di acquistarne pochi alla volta.