Sono i biscotti più venduti negli Stati Uniti dal 1912, data dalla loro creazione. Oggi sono molto amati anche in Italia anche se da noi arrivano solo i “classici” con il ripieno al gusto latte. Attenzione però, perché nel mondo ci sono varianti curiose e originali. Ecco 5 gusti di Oreo che (molto probabilmente) non hai ancora assaggiato.
5 gusti originali di Oreo
Gli Oreo sono un piccolo sandwich al cioccolato con ripieno di crema: la particolarità è che il biscotto esterno è molto “solido” e croccante, non friabile come le classiche frolle. Questa caratteristica fa sì che, ruotando i biscotti in senso contrario, uno dei due si “stacchi”, lasciando al goloso di turno la possibilità di assaggiare la crema per prima, oppure il biscotto da solo…insomma si può decidere in modo creativo l’ordine in cui godersi i vari ingredienti.
1. Oreo Pumpkin Spice
Sono un’edizione limitata pensata per l’autunno e per rendere omaggio alla zucca: il ripieno è al gusto zucca con un forte tocco di cannella e chiodi di garofano. Al posto dei biscotti al cioccolato, ci sono quelli chiari non aromatizzati.
2. Oreo Halloween Limited edition
Poteva mancare la versione dedicata alla festa di Halloween? Naturalmente no! Qui il biscotto resta rigorosamente quello “dark” al cioccolato e la crema non ha un gusto particolare: è semplicemente quella classica a cui viene aggiunto del colorante arancione.
3. Oreo Peanut Buttenut cup
Il burro d’arachidi è uno dei più golosi peccati di gola della tradizione statunitense. Può essere vellutato o crunchy (con pezzetti di arachidi che lo rendono croccante) e viene spalmato abbondantemente su fette di pane caldo, di solito in abbinamento con marmellata di fragole o di mirtilli. Gli Oreo Peanut Butternut cup sono due biscotti al cioccolato ripieni da una doppia crema, metà cioccolato e metà al gusto di burro d’arachidi.
4. Oreo Birthday Cake
Sono stati creati nel 1912 e nel 2012 gli Oreo hanno festeggiato i primi 100 anni di storia. Per l’occasione sono stati creati gli Oreo Birthday cake, che sono piaciuti così tanto che sono ancora in produzione: biscotto chiaro o al cioccolato con ripiena di crema al latte aromatizzata alla vaniglia e codette per dare un tocco di colore. Devono piacervi i gusti molto dolci, soprattutto se optate per la versione “chiara”.
5. Oreo all’anguria
Il ripieno alla fragola e al limone sono i best seller più classici, ma, a seconda delle stagioni, escono edizioni limitate come gli Oreo all’anguria. Nei Paesi asiatici si trovano anche Oreo alla banana e con doppio ripieno all’arancia e mango, alla pesca e uva oppure ai lamponi e mirtilli.
Gli Oreo per chi è a dieta
Di Oreo ce n’è davvero per tutti i gusti. Siete amanti del ripieno? Allora per voi ci sono i “Double stuff“, con doppia crema, per dare una sensazione più ricca e cremosa in bocca. Siete a dieta o vi basta uno snack in versione mini? Provate gli Oreo Thins, con i biscotti super sottili con un velo di crema. Se un Oreo originale ha uno spessore di 12,5 millimetri, questo ne misura 7,5. Ad ogni assaggio si “risparmiano” 7 calorie: un biscotto nella versione sottile ha 35 calorie, rispetto alle 42 calorie della versione originale.
Gli Oreo vegani
In pochi sanno che gli Oreo sono adatti a un’alimentazione vegana perché in realtà il ripieno non è a base di latte. L’azienda sottolinea, però, che potrebbero esserci minime contaminazioni perché gli Oreo sono prodotti in stabilimenti che fanno uso di latte e prodotti derivati dal latte.
Gli Oreo nelle ricette
Gli Oreo sono diventati fonte d’ispirazione per la creazione di ricette che li vedono protagonisti: sbriciolati possono arricchire i milkshake o diventare uno degli strati di un parfait composto, ad esempio, da panna montata e fragole. Una torta molto famosa in America è l’Oreo Cheesecake, che si prepara in dieci minuti: basta dividere i biscotti dal ripieno, frullarli e unirli con il burro sciolto per creare la base della torta, e poi mescolare la crema originale con zucchero, formaggio spalmabile e panna montata. Qualche ora in frigorifero e la Cheesecake può essere servita con Oreo interi e sbriciolati come decorazione.