Meta perfetta per trascorrere un weekend di primavera l’isola di Ventotene è raggiungibile da Formia a bordo di un aliscafo. Basta appena un’ora di viaggio per restare a bocca aperta dinanzi allo spettacolo offerto dalle casette colorate, arroccate una accanto all’altra e inframezzate da una natura ancora selvaggia.
SABATO A SPASSO
Il fine settimana può iniziare con un giro dell’isola a piedi. È il modo migliore per conoscerla anche nei suoi angoli più nascosti: il porto romano, la chiesa di San Candida, il Forte torre. E poi la spiaggia di Cala Nave, per riposare e tuffarsi nelle fresche acque del Mediterraneo. Da non perdere, nel pomeriggio, una visita alla “pescheria”, vero e proprio allevamento ittico costruito intorno al I secolo a. C. dagli antichi Romani. Sul promontorio che si raggiunge percorrendo Via degli Ulivi, troviamo il “Semaforo”, una postazione antiaerea costruita durante la Seconda Guerra Mondiale. È un ottimo punto panoramico e ospita il primo Museo e Osservatorio Ornitologico italiano.
DOMENICA IN BARCA
Isola di origine vulcanica e oasi marina protetta Ventotene ha bellissime spiagge, caratterizzate da una sabbia scura e soffice. Affittare una barca è un’ottima soluzione per raggiungere le cale più nascoste e pacifiche. In alternativa è possibile accordarsi con i barcaioli e farsi accompagnare. Dato che l’isola è un’oasi marina protetta per accedere alle riserve marine naturali integrali è necessario uno speciale permesso che si ottiene presso il Comune di Ventotene.