Nel Parco della Maremma

Grosseto la città più importante della Maremma ha un fascino particolare. Il mattino è dedicato a una passeggiata per le vie e i vicoli del centro storico alla scoperta di antiche botteghe, del duomo e dei musei archeologici. I più golosi apprezzeranno la pausa pranzo in una delle tante trattorie di via Battisti, dove gustare il meglio delle ricette maremmane, come i tortelli al ragù di cinghiale, la zuppa di pesce e l’agnello cotto nel vino rosso e nel pomodoro.

E’ tempo di inforcare la due ruote per lanciarsi sui viottoli che attraversano boschi e raggiungere alcuni dei tratti di costa più intatti del litorale maremmano. Area protetta dal 1992 il Parco offre tanti percorsi differenti. Inoltre  dalle torri di avvistamento del Parco Regionale della Maremma si possono osservare bovini maremmani allo stato brado, cavalli e svariate specie animali. Oppure continuare a pedalare attraversando prima la Pineta Granducale e poi le distese palustri.che conducono alla foce del fiume Ombrone, dove la fitta vegetazione lambisce la spiaggia di Principina a Mare (foto) allungata sulle acque azzurre del Tirreno. 

La sosta rigenerante alle Terme di Saturnia è la perfetta conclusione di una vacanza attiva. Le terme permettono di rilassarsi nelle calde acque termali a 37° delle cascate del Mulino in qualsiasi periodo dell’anno con ingresso gratuito. Chi vuole, può provare anche il lusso del centro termale.