Sfoglie di gelato ghiacciate e arrotolate che, posizionate l’una accanto all’altra, sembrano piccole rose. È la nuova moda che arriva dagli Stati Uniti, ma la tradizione è molto più antica. In Thailandia, infatti, basta passeggiare per le strade per vedere dei chioschetti in cui degli abili artigiani con due spatole in mano, creano con abilità e maestria dei gelati molto particolari.
Ice roll: come si preparano le rose di gelato
Come abbiamo detto la tradizione è thailandese. Questo dessert, che viene comunemente chiamato “ice roll”, “ice pan” o “stir-fried ice cream” viene creato al momento. Su una piastra refrigerata di metallo – che arriva fino a -35 gradi – viene versato latte, latte di soia o panna. A questo punto si aggiungono vari ingredienti, dalla frutta fresca ai pezzetti di cioccolato, dalle noccioline alla frutta disidratata.
Con due spatole e movimenti veloci, l’artigiano stacca il composto che man mano si solidifica a contatto con la piastra ghiacciata e lo lavora fino a farlo diventare un morbido gelato. L’ultimo passaggio è il più importante: il composto viene uniformato sulla piastra in uno strato sottile e si creano cilindri regolari di gelato, facendo scorrere la spatola sulla superficie della piastra: il composto si arrotola su se stesso e viene posizionato in una coppa o in un cono grande. Se guardate i “roll” dall’alto sembrano rose di gelato!
10 Below Ice Cream, la più amata di New York
New York è una città che lancia le mode e ha colto subito l’idea del “gelato arrotolato”. Qui ha aperto 10 Below Ice Cream, la gelateria che ha adottato questa tecnica per creare coppe di gelato originali. È stata la prima a portare in città l’ice roll: l’idea era quella di produrre il gelato al momento, con l’utilizzo di ingredienti freschi e senza l’aggiunta di conservanti. Il nome della gelateria ha un motivo: la piastra in acciaio su cui viene creato il gelato, infatti, è alla temperatura di 10 gradi Fahrenheit sotto zero (“10 Below” appunto).
A questa temperatura, che corrisponde a circa – 12°C, infatti, si può ottenere una crema morbida e densa, facile da lavorare, senza l’aggiunta di conservanti. Tra i gusti più richiesti ci sono Cookies Monster, fatto con i biscotti Oreo, Monkey Business, con banana e Nutella, I Love You a Latte, con caffè e chips di cioccolato, Peanut Butter & Jealous, con burro d’arachidi e pretzel salati e Matcha Made In Heaven, con tè verde e mirtilli.