Migliore Insegna 2023

A Milano sono appena stati rivelati i vincitori della terza edizione di Migliore Insegna 2023, un’indagine indipendente realizzata da Largo Consumo e Ipsos, basata su oltre 7.000 interviste, in merito all’esperienza di acquisto in negozi fisici e digitali.

La ricerca – e il relativo premio – offre una lettura trasversale del rapporto tra brand e consumatori e a partire dall’esperienza di acquisto presso il negozio fisico fino all’e-commerce e alle insegne 100% digitali. Lo studio ha coinvolto oltre 50 parametri di interesse raccolti in cinque macrocategorie per monitorare nel tempo le evoluzioni delle valutazioni dei consumatori: Offerta, Punto vendita, Servizio, Personale e Sostenibilità.

Dall’indagine realizzata da Ipsos emerge come il legame tra clienti e insegne sia ancora piuttosto solido, anche se in futuro il perdurare dell’aumenti dei prezzi potrebbe modificare questa tendenza, rendendo più difficile fidelizzare i clienti.

Sono stati assegnati riconoscimenti per 24 categorie merceologiche più 6 riconoscimenti speciali; oltre a questi, è stato assegnato il titolo di Best Retail Manager a 8 manager (4 donne e 4 uomini) per le categorie Beni Durevoli, Alimentari, Fashion e Cura della persona.

Il vincitore assoluto di Migliore Insegna 2023 è stato dichiarato Bottega Verde, azienda italiana specializzata in prodotti cosmetici naturali, ma riconoscimenti speciali sono andati anche a Nespresso per Coffee Store, Esselunga per Ipermercati e Superstore, Aldi per Discount, Calzedonia per Intimo, La Feltrinelli per Librerie e MediaWorld per Elettrodomestici ed Elettronica.

In qualità di media partner dell’evento, Giallozafferano ha dato vita ad uno showcooking di due sue creator, Luisa Orizio, alias Allacciate il Grembiule e Aurora Cavallo, sui social Cookergirl, di Zenzero Talent Agency che si sono cimentate in due versioni dei tartufi salati: tradizionale per Luisa, originale per Cookergirl. Una sfida che le ha viste entrambe vincitrici!