Grandi bacche carnose prodotte da una pianta che appartiene alla famiglia delle Solanacee originaria dell’America del Sud i peperoni sono ideali per la stagione più calda perché hanno un bassissimo contenuto calorico, sono una eccellente fonte di vitamine e di potassio. Inoltre hanno effetti diuretici, stimolanti e antisettici. Prima di utilizzarli in cucina è necessario eliminare i semi e i filamenti bianchi all’interno. Per alcune persone risultano di difficile digestione, ma questo inconveniente scompare o comunque si riduce se si ha l’accortezza di spellarli. Per farlo puoi passarli sulla fiamma oppure nel forno fino a quando la pellicola che li ricopre è ben abbrustolita. Fatto questo infilali in un sacchetto per alimenti, chiudi e lasciate riposare 5 minuti, vedrai che poi si spelleranno molto facilmente.
Come sceglierli e conservarli
Al momento dell’acquisto scegli con cura quelli che si presentato sodi, lucenti, lisci e carnosi. La buccia deve essere omogenea e brillante senza macchie e soprattutto senza parti molli. Il picciolo verde deve essere solidamente attaccato. La polpa deve risultare croccante alla pressione della mano.
Una volta a casa conservali nel cassetto delle verdure in frigorifero, dove non sono esposti a sbalzi di temperatura. Non è necessario riporli in un sacchetto che, anzi, potrebbe impedire la traspirazione e provocare la formazione di muffe. In questo modo i peperoni si manterranno per qualche giorno.