Fonte: Ufficio stampa

I ristoranti con giardino più belli di Milano

Con l’arrivo della bella stagione si ha voglia di stare il più possibile all’aperto per godere della luce fino a tardi e del relax che regala la natura. Se non potete spostarvi, anche la città può riservare belle sorprese. Ecco i 5 ristoranti con giardino tra i più belli di Milano.

1. Bulgari

Bulgari - Fonte: Ufficio stampa
Bulgari – Fonte: Ufficio stampa

È uno dei giardini più belli di Milano. Non ti aspetteresti che, dietro alla “modaiola” via Montenapoleone, in via Privata Fratelli Gabba, si apra un’oasi di pace fuori dal tempo. I tavoli si affacciano su un tappeto di erba verde, circondato da alberi imponenti che garantiscono fresco e un “abbraccio” naturale mentre si mangia. In cucina c’è il giovane chef napoletano Roberto Di Pinto prepara piatti che parte dalla più vera tradizione italiana, rendendoli creativi e più adatti alle esigenze moderne (leggi: più leggeri!).

Piatti consigliati:  Tartare di vitello, caviale e panella, ravioli d’ossobuco e babà al rhum.

Info utili: Bulgari Hotels & Resorts, Via Privata Fratelli Gabba 7/b, Milano, tel. 02 8058051, milano@bulgarihotels.com

 2. Al fresco

 Al Fresco - Fonte: Ufficio stampa
Al Fresco – Fonte: Ufficio stampa

In zona Tortona, nasce un rifugio urbano dove si può mangiare e fare due chiacchiere tra ciliegi ornamentali, glicini e caprifogli, fiori ed erbe aromatiche.  Si chiama Al Fresco e l’impressione è quella di un luogo un po’ giardino, un po’ serra, un po’ bistrot all’italiana e un po’ atelier d’artista. Insomma, un angolo di pace in una città dai ritmi frenetici.

Piatti consigliati: bottoni di ricotta e limone di Amalfi, gamberi rossi, caviale, salicornia ed emulsione di coralli; coppa di maiale iberico cotta a bassa temperatura dorata al burro di cacao, asparagina e barbabietola all’aceto balsamico di ciliegie. Per dolce? spuma di mirto, crema di yogurt alla vaniglia, crumble alla cannella, cheesecake.

Info utili: Ristorante Al fresco, Via Savona, 50, Milano, tel. 02 49533630, reservations@alfrescomilano.it

3. Ratanà

Ratanà - Fonte: Ufficio stampa
Ratanà – Fonte: Ufficio stampa

Nella zona di Porta Nuova, tra grattacieli alti e moderni, c’è un’oasi di pace e di ottima cucina. Si chiama Ratanà ed è il regno dello chef Cesare Battisti, amante di una cucina golosa fatta di ingredienti sani e di stagione (soprattutto Presidi Slow Food). Qui la più curata tradizione milanese e lombarda si affianca a piatti più leggeri ed estivi, ma il punto di partenza resta sempre il “culto” delle materie prime. In primavera e in estate si può pranzare o cenare nel giardino che circonda una palazzina dei primi del Novecento, un tempo parte delle prime ferrovie di Milano.

Piatti consigliati: Risotto alla milanese con ossobuco, Vitello tonnato, Anguria e quartirolo.

Info utili: Ratanà, Via de Castilla, 28, Milano, tel. 02 87128855, info@ratana.it

4. La brisa

La brisa - Fonte: Ufficio stampa
La brisa – Fonte: Ufficio stampa

Un vero e proprio giardino segreto nel cuore di Milano, a pochi passi da Piazza Castello e dal centralissimo Corso Magenta. Il posto perfetto per una serata romantica, in cui non mancherà l’effetto sorpresa: non fatevi fuorviare dal bancone all’entrate, con due piccoli tavolini davanti, perché basterà seguire i proprietari e attraversare il locale per ritrovarvi in un intimo giardino con un’atmosfera speciale. La cucina dello chef chef Antonio Facciolo è semplice e saporita con sapori lombardi, ma senza dimenticare la buona cucina mediterranea, ricca di pesce e verdure.

Piatti consigliati: Tagliatelle di farro con asparagina, spugnole e pistacchi; Maialino da latte croccante, mostarda di mele e purea di carote all’arancia, cheesecake al mandarino con pistacchi.

Info utili: La Brisa, Via Brisa, 15, Milano, tel. 02 86450521, info@ristorantelabrisa.it

5. Seta

Seta - Fonte: Ufficio stampa
Seta – Fonte: Ufficio stampa

È l’ultimo nato tra gli hotel di lusso di Milano, ma si è già riservato l’attenzione dei gourmet che vogliono festeggiare le occasioni speciali. Lo chef è Antonio Guida, una stella Michelin appena conquistata (ma di stelle ne aveva due al Pellicano, il suo precedente ristorante di Porto Ercole!). Cucina delicata ed elegante da gustare immersi in un giardino da sogno, serviti con l’attenzione e la grazia dei principi delle fiabe. Gli ingredienti sono ricercati e lo stile unisce le tradizioni dell’Italia meridionale da cui proviene Guida e con influenze culinarie toscane e francesi.

Piatti consigliati: Riso in cagnone con verdure, formaggio Maccagno e polvere di lampone, Spigola affogata con baccalà mantecato e salsa allo shiso, Fragola farcita con yogurt greco al pepe timut, salsa all’elisir di rose e gelato alla mandorla.

Info utili: Seta, Mandarin Oriental Hotel, Via Andegari, 9, Milano, tel. 02 87318897, momln-reservations@mohg.com

6. Erbabrusca

 Erbabrusca - Fonte: Ufficio stampa
Erbabrusca – Fonte: Ufficio stampa

Qui non c’è solo un giardino, ma un vero e proprio orto dove la chef Alice Delcourt, nata in Francia ma cresciuta negli Stati Uniti, cucina piatti freschi con ingredienti di stagione. Il bello è che nel dehors si può pranzare o cenare all’ombra di un pergolato di fianco alle vasche dell’orto e con la vista che spazia sul verde dei campi e su un grazioso giardino dove rilassarsi e godere del sole o del fresco. All’ingresso, le biciclette dell’Erba Brusca sono a disposizione dei clienti per passeggiate sul lungo naviglio.

Piatti consigliati: Risotto al bergamotto con pancetta, polvere di limoni bruciati e timo; Fritto di ceci e verdure di stagione con salsa di yogurt di bufala e insalata speziata di erbe e carote.

Info utili: Erba Brusca, Alzaia Naviglio Pavese, 286, Milano, tel. 02 87380711, info@erbabrusca.it