Secondo il Food Waste Index Report 2021 lo spreco alimentare ammonta a 931 milioni di tonnellate ogni anno, il 61% si origina tra le mura domestiche, ed è responsabile del 8-10% delle emissioni di gas serra a livello globale.
Per ridurre gli sprechi è necessario agire su i due livelli in cui questi si originano. Da una parte ci sono le perdite alimentari, ovvero gli sprechi che occorrono lungo i primi anelli della catena (produzione, raccolta, stoccaggio e lavorazione) e dall’altra invece quelli che sono definiti veri e propri sprechi, originati a seguito della distribuzione ai consumatori e ai commercianti.
Ognuno di noi può contribuire, basta osservare 3 regole d’oro: innanzitutto programmare i pasti e di conseguenza gli acquisti; arrivare all’appuntamento della spesa settimanale con le idee già chiare su cosa preparare permette di risparmiare tempo e denaro.
La seconda regola è: in cucina non si butta via niente; bucce, foglie, torsoli o semi hanno grandi potenzialità.
Infine, organizzare il frigo è fondamentale. Ogni alimento ha la sua collocazione e l’ordine delle pietanze deve rispettare quello della data di scadenza. La frutta e la verdura va nel cassetto, ma non tutti i prodotti possono stare insieme. Mele e banane per esempio rilasciano etilene che accelera i processi di maturazione, dunque vanno conservati fuori dal frigo insieme a patate e pomodori. Altro tabù da sfatare è quello sul congelatore: frutta e verdura si possono congelare. Gli ortaggi se sbollentati prima del congelamento si conservano più a lungo.
Babaco Market, il delivery di frutta e verdura che combatte lo spreco che si origina dal campo al mercato, si è dato come mission il contrastare in maniera attiva lo spreco alimentare e l’inquinamento. Ha contribuito a salvare circa 250 tonnellate di frutta e verdura e a evitare che venissero immesse nell’atmosfera 650 tonnellate di CO2 consegnando oltre 35.000 Babaco Box. Inoltre ha deciso di limitare al massimo l’utilizzo dei materiali di imballaggio e della plastica, per questo tutte le Babaco Box sono 100% plastic free e oltre il 60% di queste sono consegnate con mezzi eco-friendly