Nella trentaquattresima edizione dei World Cheese Awards, con 93 medaglie vinte, il Parmigiano Reggiano si riconferma il formaggio più premiato nella competizione internazionale di riferimento nel mondo dedicata ai formaggi.
Hanno partecipato alla competizione 4443 formaggi provenienti da 42 diversi paesi.
Il primo posto è stato assegnato a un Gruyere svizzero prodotto da un caseificio del Vorderfultigen, nel cantone di Berna. Il secondo posto è invece andato a un Gorgonzola dolce Dop italiano prodotto dall’azienda toscana De’ Masi, ma come sempre a brillare maggiormente è stato il Consorzio del Parmigiano Reggiano, con 90 riconoscimenti, tra cui 2 Super Gold (miglior formaggio del tavolo).
La giuria internazionale, composta da 250 esperti provenienti da oltre 30 paesi, ha assegnato a Parmigiano Reggiano 93 medaglie, 2 delle quali Super Gold.
Quest’anno sono stati 86 i caseifici che hanno dato vita alla Nazionale del Parmigiano Reggiano, tutti provenienti dalle cinque province del comprensorio: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (a sinistra del fiume Reno), Mantova (a destra del Po). Il Parmigiano Reggiano è premiato dall’Appennino alla pianura, in tutte le province dell’area di origine. Con il successo gallese salgono a 561 i riconoscimenti della Nazionale del Parmigiano Reggiano ottenuti in quattro lustri in 7 paesi del mondo diversi.