Lo zafferano, antidepressivo naturale

Lo zafferano è un concentrato di di sostanze benefiche. La medicina ayurvedica lo definisce “la spezia del sole” per l’effetto che è in grado di avere su mente e corpo e per cui è considerato un potente riequilibrante.

Anche diversi studi clinici recenti hanno confermato questa qualità: l’efficacia dello zafferano si è infatti dimostrata superiore al placebo e paragonabile a quella di alcuni antidepressivi molto comuni, ma con minori effetti collaterali.

Uno studio in doppio cieco condotto su 40 soggetti sofferenti di depressione ha evidenziato un effetto significativo dello zafferano (30 mg/die) nel miglioramento del tono dell’umore già dopo le prime 2 settimane di utilizzo.

Oltre che con placebo, l’efficacia dello zafferano è stata confrontata anche con quella della terapia farmacologica standard per 6 settimane: sia dopo 3 settimane che al termine dello studio non sono state evidenziate differenze significative tra i due trattamenti, né in termini di efficacia né in termini di eventuale comparsa di effetti collaterali.

Meno numerosi rispetto a quelli sull’effetto antidepressivo, ma comunque interessanti per i risultati ottenuti, anche gli studi sull’effetto ansiolitico dello zafferano.